Terapie e Cure

Advantan crema: a cosa serve?

Advantan crema è un’emulsione cutanea che contiene come sostanza attiva il metilprednisolone aceponato: è un medicinale antinfiammatorio corticosteroide per uso topico. Si usa per ridurre l’infiammazione e le reazioni allergiche della cute, ma anche in caso di iperproliferazione (eccessiva replicazione cellulare cutanea), di eritema, rossore, edema (accumulo di liquidi) e fuoriuscita di liquidi dalla pelle infiammata. Si usa anche in caso di prurito, bruciore e dolore. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su Advantan crema, a cosa serve, come si usa e quando non è consigliata.

A cosa serve Advant Crema

Secondo quanto riportato nel foglietto illustrativo, Advantan emulsione cutanea si usa per curare gli stati acuti di:

  1. eruzioni cutanee da lievi a moderate o eczema provocate da dermatite allergica da contatto (allergia a sostanze con cui la pelle è venuta a contatto), dermatite irritativa da contatto (reazione allergica a sostanze di uso quotidiano), eczema nummulare (eruzione cutanea con macchie a forma di moneta), eczema disidrosico (eruzione con prurito su mani e piedi), eczema volgare o eczema aspecifico
  2. eczema endogeno, provocato da cause interne, come la dermatite atopica o la neurodermite
  3. eczema seborroico, con eruzione cutanea che si manifesta con desquamazione e infiammazione

Come applicare Advantan crema

La crema va usata seguendo le indicazioni del medico che l’ha prescritta o le istruzioni presenti sul foglietto illustrativa. Solitamente la posologia è la seguente: applicare uno strato sottile di emulsione una volta al giorno nelle zone interessante, massaggiando con delicatezza. Mai superare le due settimane di trattamento, limitando il più possibile il periodo di uso del medicinale. In caso di eruzioni cutanee desquamate e infiammate (eczema seborroico) la terapia deve avere una durata di massimo una settimana.

Se si usa un dosaggio superiore non ci sono rischi particolari, a meno che i sovradosaggi non siano ripetuti nel tempo. In questo caso gli effetti indesiderati possono essere diversi (sensazione di bruciore, dolore, prurito, vescicole, pustole, desquamazione, erosione, screpolature, peggioramento dell’eczema, assottigliamento della pelle, secchezza della cute, eritema, macchie rosse, follicolite, strie, acne, dermatite periorale, dermatite da contatto, alterazioni del colore della pelle, crescita anomala di peli, visione offuscata). Mai usare una dose doppia in caso di dimenticanza.

Quando non usare Advantan

Non bisogna usare Advantan crema in caso di:

  • allergia al principio attivo metilprednisolone aceponato (MPA) o a uno qualsiasi degli eccipienti di questo medicinale
  • in pazienti con tubercolosi, sifilide, infezioni virali come herpes o varicella
  • in zone della pelle in cui c’è un’infiammazione di colore rosso (rosacea), ulcere
  • in caso di malattie infiammatorie delle ghiandole sebacee (acne vulgaris)
  • in presenza di malattie cutanee che si manifestano con assottigliamento della pelle (atrofia cutanea)
  • su aree cutanee con reazioni vacciniche, arrossate o infiammate dopo una vaccinazione
  • su infiammazioni specifiche del labbro superiore o del mento (dermatite periorale)
  • in caso di infezioni batteriche o fungine della cute

In gravidanza e in allattamento non si deve usare Advantan emulsione cutanea, a meno che non sia il medico a prescriverla. Nei bambini bisogna limitare il più possibile l’uso del farmaco, per evitare l’insorgenza di effetti collaterali. Si può comunque usare nei piccoli pazienti tra i 4 mesi e i 3 anni di età solo su prescrizione medica.

Meglio sempre chiedere prima al proprio medico curante o al farmacista di fiducia per sapere se si può usare o meno Advantan.

Fonte:

Published by
Patrizia Chimera