Agopuntura: attenzione al rischio di infezioni
Ti curi con l’ agopuntura o stai pensando di provare a sottoporti a questo trattamento? Occhio a dove vai perchè chi la pratica senza rispettare le norme igieniche di base ti fa correre dei rischi. L’agopuntura, se non ci sono tutte le cautele necessarie, rappresenta un rischio di trasmissione del virus dell’epatite B che, tra […]
Ti curi con l’ agopuntura o stai pensando di provare a sottoporti a questo trattamento? Occhio a dove vai perchè chi la pratica senza rispettare le norme igieniche di base ti fa correre dei rischi. L’agopuntura, se non ci sono tutte le cautele necessarie, rappresenta un rischio di trasmissione del virus dell’epatite B che, tra l’altro, è molto più contagioso rispetto ad altri, come per esempio quello dell’Hiv.
A evidenziarlo è stato Robert Gish dell’università di San Francisco (Usa), nel corso di una conferenza stampa organizzata in occasione del 20esimo congresso dell’Asian Pacific Association for the Study of the Liver (Apasl) che si è svolto a Pechino.
I medici dell’università di Hong Kong hanno pubblicato di recente un articolo sul “British Medical Journal” dove si parla proprio del problema sottostimato delle infezioni provocate dall’agopuntura. “La situazione reale – ha detto Gish – è che in molti luoghi gli operatori non sterilizzano adeguatamente gli strumenti per l’agopuntura e ciò equivale a non sterilizzare aghi medici o strumenti sanitari”.
Via | British Medical Journal
Foto | Flickr