Agopuntura più efficace dell’aspirina per il mal di testa cronico
I benefici dell’agopuntura sono moltissimi ma tuttora poco noti in Occidente. C’è chi ci crede e che liquida l’antichissima tecnica con un’alzata di spalle, senza neanche concederle una prova. Chissà che non si ricredano sapendo che l’agopuntura è più efficace dell’aspirina nella terapia del mal di testa cronico.Un esperimento condotto su circa 4000 pazienti sofferenti […]
I benefici dell’agopuntura sono moltissimi ma tuttora poco noti in Occidente. C’è chi ci crede e che liquida l’antichissima tecnica con un’alzata di spalle, senza neanche concederle una prova. Chissà che non si ricredano sapendo che l’agopuntura è più efficace dell’aspirina nella terapia del mal di testa cronico.
Un esperimento condotto su circa 4000 pazienti sofferenti di emicranie croniche da ricercatori americani ha dimostrato che il 65% dei soggetti trattati con agopuntura riscontravano sollievo dal dolore, conto il 45% di quelli trattati con aspirina.
La sfida, adesso, è quella di convincere i pazienti che il trattamento con gli aghi non è affatto un’esperienza da fachiro né una seduta dolorosa che fa somigliare ad un puntaspilli. Mica facile…
Foto | Flickr