Alcol in gravidanza, metà delle donne italiane continua a bere
L'alcol in gravidanza fa male, eppure metà delle donne incinte in Italia continua a bere.
Bere in gravidanza non fa bene: i danni per il feto potrebbero essere diversi, come suggeriscono le ultime ricerche scientifiche. Nonostante questo, molte donne italiane non smettono di bere quando sono in dolce attesa, in particolare quando la gravidanza non è programmata. Poco più del 50% delle future mamme in Italia bevono almeno due bicchieri di alcol durante i 9 mesi di gestazione, mentre in Europa si va dal 6% della Svezia all’82% dell’Irlanda.
L’Istituto Superiore di Sanità, nella Giornata mondiale di sensibilizzazione sulla Sindrome feto-alcolica, vuole sensibilizzare sul tema. Secondo le stime il 50-60% delle donne in gravidanza continua a bere. Secondo le stile, 7 neonati su 100 subiscono l’esposizione all’alcol mentre sono nel grembo materno. Gli effetti non si vedono subito, ma più avanti quando si notano alterazioni delle capacità cognitive e disturbi nella crescita.
L’alcol in gravidanza va evitato e, se è programmata, anche nella fase del concepimento: ricordiamo che il cuore e il cervello si formano nei primi 10-15 giorni dal concepimento, quando ancora non si sa di essere in dolce attesa.
Via | Ansa