Benessereblog Alimentazione Dieta sana Alimentazione, chi ama i cibi piccanti ha più testosterone

Alimentazione, chi ama i cibi piccanti ha più testosterone

Il cibo piccante, piace davvero solo ai veri uomini? Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Alimentazione, chi ama i cibi piccanti ha più testosterone

Solo gli uomini veri amano il cibo più piccante, ed a suggerirlo sarebbe adesso una nuova ricerca condotta dai membri della University of Grenoble e pubblicata sulla rivista Physiology and Behavior, secondo cui, appunto, gli uomini che mangiano con piacere (se mai questo fosse possibile) i cibi piccanti, tendono ad avere livelli più alti di testosterone, noto appunto per rendere gli uomini più avventurosi, aggressivi e sessualmente attivi. Chi ha livelli più alti di testosterone è in sostanza il cosiddetto “maschio dominante”, il maschio alfa.

Per giungere a questa conclusione, i ricercatori hanno esaminato un campione di 114 uomini di età compresa tra i 18 e i 44 anni. Ai partecipanti è stato chiesto di prendere parte a una degustazione per una società di ricerca sul cibo, ed è stato chiesto loro di indicare le loro preferenze per quanto riguarda il cibo piccante. Dopodiché, sono stati misurati i livelli di testosterone nella loro saliva.

Quindi, gli esperti hanno chiesto ai partecipanti di mangiare del purè di patate e di aggiungere quanta salsa al Tabasco volessero o quanto sale volessero alla pietanza. I ricercatori hanno scoperto che i volontari con livelli alti di testosterone tendevano a mettere più salsa piccante sulle patate, mentre non sembrava esservi alcuna correlazione per quanto riguarda il sale.

Abbiamo dimostrato una correlazione positiva tra il testosterone salivare e la quantità di salsa piccante che i partecipanti aggiungevano volontariamente e spontaneamente al loro cibo

spiegano gli autori della ricerca

Questo studio fornisce nuove intuizioni sulla biologia della preferenza dei prodotti alimentari, ampliando la nostra comprensione in merito al legame tra i processi ormonali e l’assunzione di cibo. Per quanto ne sappiamo, questo è il primo studio in cui una preferenza comportamentale per il cibo piccante è stata collegata al testosterone endogeno. Studi futuri saranno necessari per valutare la relazione causale tra elevati di testosterone e la preferenza per cibi piccanti.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Dailymail.co.uk

Seguici anche sui canali social