Alimentazione, i benefici e i rischi del cibo per la salute
Quali sono i veri effetti degli alimenti che mangiamo ogni giorno? Il punto della situazione fatto dagli esperti
Guarda la galleria: I rischi e i benefici del cibo
Una corretta alimentazione è uno dei pilastri di uno stile di vita salutare. Spesso si parla di cibi che fanno dimagrire; altre volte di cibi dalle proprietà benefiche. Una cosa sembra essere fuori dubbio: la relazione tra alimentazione e salute vale la pena di essere studiata. A dimostrarlo è l’incontro tenutosi alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica di Roma in occasione della quarta Giornata per la Ricerca, durante il quale è parso chiaro che gli esperti che hanno deciso di dedicare il loro lavoro a questo studio non mancano affatto. Ecco cosa ne è emerso circa i benefici e i rischi del cibo per la salute.
L’indice glicemico e le malattie metaboliche
Un’alimentazione caratterizzata da un elevato indice glicemico – quindi ricca di carboidrati che vengono assorbiti rapidamente, come dolci e bibite zuccherate – aumenta il rischio di obesità, diabete e deficit cognitivo inattivando parzialmente l’insulina.
Le malattie infiammatorie
Un’alimentazione ricca di cibi dalle proprietà antinfiammatorie e antiossidanti aiuta a combattere le malattie infiammatorie, come l’artrite reumatoide.
La prevenzione del cancro
Mangiare sano aiuta a prevenire il cancro. Assumere cibi ricchi di vitamine del gruppo B e di carotenoidi può ad esempio ridurre il rischio di tumore a bocca e gola.
Le terapie antitumorali
L’alimentazione è alleata delle terapie antitumorali. I ricercatori della Cattolica stanno ad esempio studiando l’effetto di sostanze antiossidanti di tè, caffè, vino rosso e agrumi associate alla chemioterapia nel trattamento del carcinoma alla mammella.
La salute nella terza età
I ricercatori stanno studiando anche come combattere la sarcopenia negli anziani anche grazie all’alimentazione. Secondo gli esperti l’approccio migliore è abbinare a un intervento nutrizionale personalizzato attività fisica e soluzioni tecnologiche specifiche.
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
Via | Adnkronos