Benessereblog Alimentazione Alimentazione infantile:troppe merendine e poco sport

Alimentazione infantile:troppe merendine e poco sport

A far scattare l’allarme sulla salute dei nostri bimbi in Italia è stato il CNR di Avellino, con un’indagine svolta in Campania su circa 5000 bambini tra i 5 e gli 11 anni. Secondo questi dati, in questa fascia del’infanzia si consumano troppe bevande zuccherate e troppi snack dolci confezionati, che ormai sono divenuti parte […]

Alimentazione infantile:troppe merendine e poco sport

A far scattare l’allarme sulla salute dei nostri bimbi in Italia è stato il CNR di Avellino, con un’indagine svolta in Campania su circa 5000 bambini tra i 5 e gli 11 anni. Secondo questi dati, in questa fascia del’infanzia si consumano troppe bevande zuccherate e troppi snack dolci confezionati, che ormai sono divenuti parte integrante delle abitudini alimentari dei nostri piccoli.

Inoltre solo il 53% dei bambini pratica attività fisica regolare, mentre ben il 61% guarda la televisione o gioca ai videogiochi, come hobby principale durante le proprie di tempo libero. Il 26% è in sovrappeso e addirittura il 21% è obeso.

Naturalmente le zone più colpite sono le aree urbane, a dispetto di quelle rurali, a causa dei ritmi di vita differenti. In ogni caso i dati sono preoccupanti, soprattutto se confrontati con quelli del resto d’Europa. Per questo motivo i nostri pediatri e dietologi non si stancheranno mai di ripetere che una buona torta fatta in casa ed una spremuta casareccia rappresentano la merenda migliore.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.