Benessereblog Alimentazione Alimentazione, la crisi taglia i consumi di carne: in aumento i legumi

Alimentazione, la crisi taglia i consumi di carne: in aumento i legumi

La crisi ha tagliato i consumi di carne e aumentato quelli dei legumi: ecco come è cambiata l'alimentazione degli italiani.

Alimentazione, la crisi taglia i consumi di carne: in aumento i legumi

Com’è cambiata l’alimentazione degli italiani con la crisi economica? Ce lo svelano alcuni ricercatori del servizio di epidemiologia della Asl di Torino 3 e dell’università di Torino, in uno studio pubblicato sulla rivista Epidemiologia e prevenzione, che hanno condotto uno studio nel nostro paese per capire come la crisi economica abbia cambiato le abitudini a tavola degli italiani.

Secondo lo studio, pare che per far fronte alle difficoltà economiche gli italiani abbiano scelto di ridurre il consumo di carne a favore dei legumi. La ricerca ha svelato che sono diminuiti i consumi non solo di carne, ma anche di frutta, verdura e pesce. Abbiamo assistito a un aumento del consumo di legumi e a una riduzione dell’utilizzo di grassi scadenti, anche se, purtroppo, sono aumentati i consumi di snack.

La crisi ha portato a un calo del consumo di carboidrati e di carne rossa. La dieta mediterranea, invece, sembra reggere: la crisi non ha portato sostanziali modifiche in questo senso.

Via | Ansa

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.