Alimentazione sana, un bicchiere di latte al giorno fa bene al cuore
Bere un bicchiere di latte al giorno aiuta a tenere a bada la pressione sanguigna?
Un bicchiere di latte al giorno potrebbe aiutarci a tenere a bada la pressione sanguigna? Sembra proprio di si! Una nuova ricerca ha infatti dimostrato che bere latte e consumare altri tipi di prodotti caseari potrebbe effettivamente ridurre il rischio di attacco di cuore. Il legame tra il latte e il rischio di ipertensione e di conseguenti malattie cardiovascolari è stato esaminato nell’ambito di uno studio presentato in occasione del 12° Euro Fed Lipid Congress tenutosi in Francia. Lo studio in questione è stato condotto dai membri dell’Università di Wageningen, che hanno esaminato i dati relativi a 9 precedenti ricerche, analizzando un campione di 57.256 persone in tutto.
Di queste, 15.367 hanno sofferto di ipertensione, e dalla meta-analisi condotta dagli esperti sarebbe emerso che maggiore era il consumo totale di latticini a basso contenuto di grassi e di latte, minore era il rischio di soffrire di pressione alta.
“Le meta-analisi indicano che esiste un legame tra l’aumento del numero di bicchieri di latte consumati al giorno, e una minore incidenza di ipertensione, e successivamente del rischio di attacco di cuore”, ha spiegato il dott Sabita S. Soedamah-Muthu.
Durante la loro ricerca, gli esperti hanno anche valutato i possibili effetti dei prodotti lattiero-caseari per quanto concerne il rischio di insorgenza di malattie croniche come il colesterolo, l’accumulo di grasso o anche l’aumento di peso.
Ebbene, stando a quanto emerso dalla ricerca, l’assunzione di latte e latticini non sarebbe statisticamente e significativamente associata ad un maggiore rischio di malattia coronarica, ictus o mortalità.
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
via | Thehealthsite.com