Benessereblog Alimentazione Alimenti che aiutano a controllare la pressione arteriosa

Alimenti che aiutano a controllare la pressione arteriosa

L’ipertensione arteriosa è una disagio comune a molti ma si può arginare con l’alimentazione, aiutandosi con cibi che aiutano a controllarne l’impatto sul sistema cardiovascolare. L’intervento deve essere attuato su più fronti, dalla riduzione del sale ad un po’ di sana attività fisica, al mantenimento di una buona idratazione.L’acqua, infatti, è al primo posto della […]

Alimenti che aiutano a controllare la pressione arteriosa

L’ipertensione arteriosa è una disagio comune a molti ma si può arginare con l’alimentazione, aiutandosi con cibi che aiutano a controllarne l’impatto sul sistema cardiovascolare. L’intervento deve essere attuato su più fronti, dalla riduzione del sale ad un po’ di sana attività fisica, al mantenimento di una buona idratazione.

L’acqua, infatti, è al primo posto della lista, anche se non può considerarsi un vero e proprio alimento. Un buon consumo d’acqua che aiuti a mantenersi idratati favorisce la buona circolazione.

L’olio d’oliva per la qualità degli acidi grassi essenziali ha un effetto antinfiammatorio e contribuisce a mantenere le arterie sane, scongiurando il pericolo di colesterolo alto e difficoltà di transito del flusso sanguigno, con conseguente aumento della pressione.

La frutta secca è anch’essa ricca di acidi grassi essenziali favorevoli al benessere ma anche di antiossidanti. È capace di agire sui livelli di colesterolo e mantenere bassa la pressione arteriosa.

Infine, frutta e verdure fresche per il loro alto contenuto d’acqua e di valori nutritivi preziosi come fibre, minerali e vitamine sono un aiuto importantissimo a tavola, non solo per la circolazione ma per il benessere in generale.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social