Benessereblog Alimentazione Alimenti che favoriscono la digestione

Alimenti che favoriscono la digestione

Digestione difficile, sonnolenza, zero voglia di rimettersi a lavorare dopo pranzo? Aiutiamoci a superare questi momenti post-prandiali un po’ difficili per chi non ha tempo di schiacciare un pisolino in attesa di digerire scegliendo alimenti che aiutano la digestione.Yogurt, latte fermentato, alimenti probiotici sono i primi aiuti che migliorano il transito, agevolano la digestione, mantengono […]

Alimenti che favoriscono la digestione

Digestione difficile, sonnolenza, zero voglia di rimettersi a lavorare dopo pranzo? Aiutiamoci a superare questi momenti post-prandiali un po’ difficili per chi non ha tempo di schiacciare un pisolino in attesa di digerire scegliendo alimenti che aiutano la digestione.

Yogurt, latte fermentato, alimenti probiotici sono i primi aiuti che migliorano il transito, agevolano la digestione, mantengono la flora intestinale attiva e sana.

La banana è ricca di fibre e contiene un prebiotico, l’inulina, che aiuta il transito intestinale insieme al potassio, un minerale che stimola la contrazione muscolare del tratto intestinale, favorendo la digestione.

Anche i carciofi sono ricchi di inulina e stimolano la secrezione biliare che aiuta la digestione dei grassi. I carciofi sono utili anche per proteggere la salute gastro-intestinale.

L’aglio, infine, è utilissimo con buona pace del nostro povero alito e di chi ci sta intorno. Contiene alicina con funzioni antibatteriche, migliora la circolazione sanguigna favorendo il funzionamento degli organi digestivi ed è ricco di potassio.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.