Ci sono alimenti che potenziano il sistema immunitario in modo naturale. E con un’efficacia testata da molte ricerche scientifiche pubblicate e convalidate. L’alimentazione è assolutamente fondamentale quando si parla della salute del nostro organismo. Per rendere le difese del nostro corpo più forti, soprattutto in questo periodo di influenza e Coronavirus, con sintomi difficilmente riconoscibili, ecco che mangiare sano può aiutare molto.
Gemma Fabozzi, responsabile del centro per la salute della donna B-Woman di Roma, spiega:
Attraverso l’alimentazione è possibile potenziare le difese del nostro organismo, scegliendo alimenti che abbiano funzioni antibatteriche e antivirali. In natura ce ne sono molti.
Allora cosa mangiare per rinforzare il sistema immunitario? Quali sono i consigli dell’esperta in merito?
Per fortuna sono molti i cibi amici del nostro sistema immunitario, che lo aiutano a rinforzarsi giorno dopo giorno. Ad esempio l’aglio, il primo citato dalla biologa nutrizionista. Meglio usare l’aglio rosso, che sarebbe più efficace. E meglio schiacciarlo, perché l’allicina, il suo principio attivo, si sprigiona solo in questo modo, regalandoci le sue proprietà antibatteriche, antivirali e antimicotiche. Si può utilizzare l’aglio in padella, schiacciandolo prima e permettendo all’allicina di essere rilasciata nell’olio.
L’esperta poi rivaluta il brodo di pollo, che aiuta le difese immunitarie a riprendere vigore grazie al carico proteico delle albumine disciolte nel brodo e grazie a ingredienti come aglio, cipolla e chiodi di garofano. Anche la cipolla vanta proprietà antisettiche e antibiotiche, mentre la spezia è ricca di una sostanza che svolge azione antivirale.
Anche altre spezie possono tornarci utili, come il peperoncino, ricco di vitamina C, che svolte azione antiossidante. Va però usato a crudo per trarne tutti i benefici. E ancora, zenzero, curcuma, limone, neem, basilico, pepe, funghi. Provate a usare anche la cannella, che tra l’altro aiuta anche a ridurre i livelli di colesterolo e zucchero nel sangue. Si può anche usare per una tisana rinvigorente, come suggerisce l’esperta.
Se ne può preparare una dalla forte azione fluidificante delle secrezioni bronchiali scegliendo la cannella e il limone e aggiungendo anche un po’ di latte, dall’azione sedativa e antispastica per aiutarci in caso di tosse.
Foto di Ylanite Koppens da Pixabay
Via | Adnkronos