Benessereblog Alimentazione Alimenti contro la sindrome premestruale

Alimenti contro la sindrome premestruale

Gli alimenti che possono aiutare nella prevenzione della sindrome premestruale sono tanti, ma cinque in particolare risultano particolarmente utili

Alimenti contro la sindrome premestruale

Se la sindrome premestruale si fa sentire con acuti dolori, notevoli sbalzi d’umore, quel vago senso di nausea e il tipico dolor d’ossa che somiglia tanto ad un sintomo influenzale, per non dimenticare le odiose emicranie, ecco qualche consiglio per combatterla già a tavola. Gli alimenti che possono aiutare nella prevenzione della fastidiosa sindrome premestruale sono tanti, ma cinque in particolare risultano particolarmente utili. Vediamo quali.

Anzitutto il latte, che con il calcio che contiene al pari dei suoi derivati aiuta a migliorare il benessere femminile. Inoltre il contenuto di triptofano dei latticini favorisce la liberazione di serotonina nel corpo riducendo nervosismo e irritabilità tipici del periodo che precede la mestruazione.

Le banane sono altrettanto utili perché contengono vitamine del gruppo B e in particolare vitamina B6, che aiuta a ridurre la ritenzione idrica e la tensione al seno. Inoltre contengono anche triptofano, dunque agiscono anche sullo stato d’animo, come si vedeva nel caso del latte. Il pesce azzurro invece con la grande quantità di acidi grassi Omega 3 è capace di intervenire sulle tensioni addominali riducendo il dolore e agendo come antinfiammatorio. In particolare sono da favorire salmone, sardine, tonno.

La frutta secca interviene anch’essa sui livelli di serotonina migliorando l’umore ma essendo anche ricca di magnesio favorisce la regolazione del sistema nervoso agendo anche come blando mio-rilassante per ridurre le tensioni muscolari. La frutta fresca, infine, insieme a molta verdura, aiuta con l’elevato contenuto d’acqua a ridurre la ritenzione idrica favorendo la diuresi. Essendo anche ricca di fibre e di vitamine e minerali, inoltre, agisce positivamente attenuando molti dei sintomi della sindrome premestruale.

Via | Fitsugar

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.