Alimenti senza glutine
Quali sono gli alimenti senza glutine per impostare un’alimentazione salutare sia in caso di allergia sia di intolleranza alla famigerata proteina.
Una dieta senza glutine è altamente consigliata se siete intolleranti a questa proteina ed è fondamentale se siete allergici e quindi celiaci. Non è sicuramente facile. Per fortuna esistono numerosi cibi naturalmente senza glutine e sono sempre più numerosi, invece, i prodotti studiati appositamente per chi ha i problemi di salute appena elencati. Con che cosa bisogna riempire il carrello della spesa?
Ecco un elenco con cui orientarsi:
- Cereali, Farine e Tuberi: riso, mais, miglio, grano saraceno, patate, manioca, amaranto, sorgo, quinoa;
- Frutta: tutti i tipi di frutta (fresca, secca, essiccata, sciroppata).
- Verdura: tutti i tipi di verdura (fresca, congelata, surgelata) anche conservata (sott’olio, sott’aceto, sotto sale).
- Legumi: tutti i legumi: fagioli, piselli, lenticchie, ceci, lupini, fave, soia.
- Latte e derivati: latte, yogurt, formaggi, panna
- Carne
- Pesce
- Uova
- Grassi da condimento: grassi di origine animale: burro, lardo strutto e grassi di origine vegetale: oli vegetali (da preferire l’olio extravergine di oliva)
- Zuccheri, Dolciumi e Bevande: tutti gli zuccheri (saccarosio, destrosio, fruttosio), miele, succhi di frutta non addizionati, bevande gassate, caffè, vino, rhum, grappa, tequila, cognac, whisky scozzese
Il glutine non è considerata una proteina fondamentale, quindi è possibile eliminarla senza creare delle carenze alimentari. Semmai l’unico problema sono le fibre: è contenuta soprattutto nei cereali, quindi il consiglio è quello di aumentare l’apporto di legumi, frutta e verdura.
Via | Celiachiamo
Foto | Pinterest