Allarme del Codacons sui dentifrici al fluoro, sostanza cangerogena
Il Codacons ha lanciato l’allarme su alcune marche di dentifricio presenti in tutti i supermercati, perchè contengono una pèercentuale di fluoro pericolosa per i minori di 6 anni, ma non riportano la nota sulla confezione, così come previsto dalla legge. Il Codacons ha chiesto spiegazioni al Ministero del lavoro e della Salute, interpellando anche l’Istituto […]
Il Codacons ha lanciato l’allarme su alcune marche di dentifricio presenti in tutti i supermercati, perchè contengono una pèercentuale di fluoro pericolosa per i minori di 6 anni, ma non riportano la nota sulla confezione, così come previsto dalla legge. Il Codacons ha chiesto spiegazioni al Ministero del lavoro e della Salute, interpellando anche l’Istituto Superiore di Sanità.
Il Codacons ha lanciato l’allarme per indurre i consumatori a far attenzione prima di acquistare un dentifricio e a destinare all’uso dei più piccoli soltanto i dentifrici pensati apposta per i bambini. L’Associazione dei consumatori ha chiesto anche ulteriori spiegazioni sulle percentuali di fluoro contenute nei dentifrici, sul loro essere dannose per l’essere umano e sul rischio di cancro connesso all’uso della sostanza sia nei bambini che negli adulti.
Il Codacons chiede spiegazioni circa l’uso di dentifrici al fluoro e l’aumento di tumori alle vie orali, e circa la presenza del fluoro in alcune bevande d’importazione, che potrebbero contenerne in quantità maggiori.Intanto si aspettano i risultati dei Nas sui campioni inviati dal codacons affinchè siano analizzati i dentifrici contenenti da 0,1 a 0,15% di fluoruro che non riportano la scritta “controindicato per i bambini” come prescritto dal Ministero della Salute.
Foto | Flickr