Gli esperti ci mettono in guardia da tempo sull’uso eccessivo di antibiotici perchè come dice il mio medico di base spesso il farmaco elimina anche i batteri “buoni”, che normalmente si attivano per cercare di difendere dalle infezioni. Ora, dalle ultime news bisogna fare ancora più attenzione a quella che si può definire un’emergenza mondiale.
Questa volta l’allarme parte dagli States. Un batterio mortale resistente ai farmaci si sta diffondendo nei pazienti anziani delle case di cura a lunga degenza nella contea di Los Angeles, secondo il report diCBS Los Angeles. Sono stati riscontrati 350 casi nella contea, e il sei per cento di questi casi erano pazienti denne case di cura. Il batterio si chiama CRKP e attualmente, non ha cura.
L’uso improprio e l’abuso di farmaci antimicrobici contribuisce alla nascita di organismi resistenti ai farmaci antimicrobici, e il dottor Brad Spellberg, esperto di malattie infettive a Harbor UCLA Medical Center, commenta con preoccupazione l’accaduto:
“C’è stato un crollo totale per quanti riguarda lo sviluppo di nuovi antibiotici negli ultimi dieci anni … e nel prossimo decennio non ci sarà nulla di disponibile che può trattare questi batteri”.
Gia pochi mesi fa avevano trovato un altro superbatterio tra gli animali delle fattorie britanniche. E il passaggio del batterio dagli animali al piatto, e dal pasto al nostro organismo, è facile. E’ un caso su cui riflettere.
Foto | Flickr
Via TreeHugger