Salute

Allattare al seno riduce il rischio di obesità nei bambini

Allattare al senoMother and newborn baby boy, lying in bed, hugging with love, high angle shot, from above. Happy family concept

L’allattamento al seno protegge i bambini dall’aumento di peso e dall’obesità. A suggerirlo è uno studio condotto in Corea del Sud, i cui autori spiegano che l’elevato peso alla nascita è associato al sovrappeso o all’obesità durante la prima infanzia del bambino, mentre l’allattamento al seno esclusivo rappresenta un importante fattore protettivo contro i problemi di peso. Lo studio, condotto dai membri della Ewha Womans University College of Medicin, ha preso in esame un campione di 38.039 bambini, i quali sono stati seguiti fino ai 6 anni di età.

Durante il periodo di follow-up, circa il 10% dei bambini con basso peso alla nascita e il 15% di quelli nati con peso normale hanno sviluppato obesità o sovrappeso. Al contrario, più del 25% dei bambini con elevato peso alla nascita hanno soddisfatto i criteri di obesità o sovrappeso.

Tuttavia dallo studio è emerso che i bambini che erano stati allattati esclusivamente al seno per i primi sei mesi di vita, e che correvano maggiori rischi di essere in sovrappeso in quanto nati con un peso elevato, avrebbero visto ridursi tale rischio in modo significativo.

[related layout=”big” permalink=”http://www.bebeblog.it/post/181952/obesita-infantile-il-20-dei-bambini-italiani-e-in-sovrappeso”][/related]

via | ScienceDaily

Change privacy settings
×