Altezza, cuore a rischio per i bassi
A dirlo sono i geni. Ecco lo studio che lo dimostra
Essere bassi aumenta i rischi corsi dal cuore. E’ questo quanto emerge da uno studio pubblicato dai ricercatori dell’Università di Leicester sul New England Journal of Medicine, secondo cui a una variazione di altezza di 6,5 cm corrisponde una variazione del rischio di malattie coronariche del 13,5%.
Lo studio ha coinvolto quasi 200 mila persone e si è basato sull’analisi dell’associazione fra le diverse varianti dei geni associati alla statura e il fatto di soffrire di malattie coronariche.
Il bello del DNA è che non può essere modificato dallo stile di vita o dalle condizioni socioeconomiche
spiega Nilesh Samani, responsabile dello studio.
Perciò se una statura inferiore è direttamente associata a un aumento del rischio di malattie coronariche ci si aspetta che anche queste varianti siano associate alle malattie coronariche, ed è esattamente quello che abbiamo trovato.
Tuttavia secondo altre ricerche essere bassi offre anche dei vantaggi e potrebbe addirittura allungare la vita. Per saperne di più potete guardare il video in apertura di questo post.
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
Via | University of Leicester
Foto | Pinterest