Altezza e rischio di cancro, esiste un legame?
Le persone più alte rischiano maggiormente di sviluppare un tumore? Ecco cosa emerge da un nuovo studio.
Cancro e altezza: esiste un legame? A cercare di rispondere alla domanda è un nuovo e ampio studio svedese condotto su un campione di 5,5 milioni di donne e uomini di altezza compresa fra 100 e i 225 centimetri, secondo cui è in effetti possibile che l’altezza sia in qualche modo collegata a un maggior rischio di tumore. Già precedenti studi avevano indicato un legame tra altezza e rischio di cancro, soprattutto per quanto riguarda il cancro al seno e il melanoma.
Il nuovo studio ha adesso confermato che, per ogni 10 centimetri in più, le probabilità di sviluppare il cancro aumenterebbero del 10% negli uomini, e del 18% nelle donne. In particolare, per ogni 10 cm extra, una donna correrebbe un rischio del 20% più elevato di cancro al seno, mentre il rischio di melanoma per entrambi i sessi aumenterebbe addirittura del 30%.
Ciò confermerebbe dunque quanto emerso da studi precedenti, ma rimane da capire se i tali risultati possano tradursi anche per le persone che vivono in climi diversi eseguono diverse diete rispetto a quella svedese, e quali potrebbero essere esattamente le cause di una simile associazione.
via | MedicalXpress