Benessereblog Benessere Psicologia Altruismo, scoperto il legame con l’ormone ossitocina

Altruismo, scoperto il legame con l’ormone ossitocina

I livelli di ossitocina influenzano la nostra tendenza ad essere o meno altruisti? Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Altruismo, scoperto il legame con l’ormone ossitocina

Guarda la galleria: Altruismo e ossitocina, spiegato il legame

Altruismo e ossitocina sono collegati, ed a confermalo ci pensa un nuovo studio pubblicato sul The Journal of Neuroscience, secondo cui proprio i livelli di ossitocina influenzerebbero i nostri livelli di altruismo sociale. Gli scienziati dell’Università di Bonn Hospital hanno infatti scoperto che la volontà di donare aumenta con l’aumentare dei livelli di questo ormone, ed in particolar modo ciò interessa i progetti sociali.

Per analizzare meglio la questione, gli esperti hanno condotto dei test su un campione di 172 partecipanti, ognuno dei quali ha ricevuto dieci euro, ed è stato messo in condizione di decidere se tenere i soldi o donarne una parte.

Volete scoprire cosa è emerso dalla ricerca? Sfogliate la nostra galleria di immagini!

via | ScienceDaily

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Disturbo da disformismo corporeo, sintomi e cause
Psicologia

Il dismorfismo corporeo è un disturbo psicologico caratterizzato da una preoccupazione eccessiva per una presunta imperfezione o difetto nel proprio aspetto fisico, che causa significativo disagio e interferisce con la vita quotidiana. I sintomi possono includere comportamenti ripetitivi, come il controllo dello specchio, la comparazione con gli altri e l’uso eccessivo di trucco per nascondere il difetto percepito. Le cause possono comprendere fattori biologici, psicologici e ambientali.