Benessereblog Salute Anche il placebo psicologico ha degli effetti benefici

Anche il placebo psicologico ha degli effetti benefici

L’effetto placebo non si manifesta solo nelle cure mediche, ma anche in quelle psicologiche. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Anche il placebo psicologico ha degli effetti benefici

L’effetto placebo non si verifica solo quando si parla di trattamenti medici, ma anche quando gli vengono attribuiti effetti psicologici. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri dell’Università di Basilea, i quali hanno riportato i loro risultati sulle pagine della rivista Scientific Reports.

La psicoterapia e il placebo sono entrambi interventi che, non solo hanno degli effetti paragonabili, ma che si basano anche su meccanismi molto simili. Entrambe le forme di trattamento sono infatti fortemente influenzate dalla relazione tra i pazienti e coloro che li trattano, e naturalmente anche dalle aspettative di guarigione. I placebo possono avere effetti anche quando gli vengono attribuiti effetti psicologici specifici.

Per giungere a questa conclusione, gli esperti hanno chiesto a un campione di 400 volontari di guardare un video. Alcuni dei partecipanti hanno ricevuto una spiegazione relativa a quel video, in cui si riportavano i presunti effetti benefici del colore verde, che avrebbe la capacità di calmare e migliorare l’umore delle persone.

Ebbene, i risultati dello studio hanno dimostrato che il placebo ha avuto un effetto positivo sul livello di benessere percepito dai partecipanti quando è stato proposto insieme a una spiegazione psicologica, e nel contesto di una relazione amichevole. L’effetto osservato – come spiegano gli autori dello studio – è stato più forte dopo l’esposizione al placebo, ma è rimasto evidente fino a una settimana dopo.

via | Eurekalert
Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Artrite psoriasica senza psoriasi: è possibile?
Malattie

L’artrite psoriasica è una malattia infiammatoria cronica che colpisce le articolazioni in pazienti che soffrono di psoriasi o hanno famigliari con questa diagnosi. Si tratta di una malattia autoimmune che può manifestarsi dopo la psoriasi o prima, a seconda dei casi. Colpisce solitamente dopo i 30 anni, in egual misura donne e uomini. Esistono cinque tipologie di artrite psoriasica, a seconda delle articolazioni colpite e della gravità dei sintomi.