Andare a scuola più tardi: i benefici che non ti aspettavi
Entrare più tardi a scuola migliora la vita degli studenti, e non solo. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.
Entrare più tardi a scuola migliora la vita degli studenti. Questo è ciò che è emerso da un nuovo studio pubblicato su un supplemento della rivista Sleep, i cui autori spiegano che ritardare gli orari di inizio delle scuole medie e superiori comporta un aumento della durata del sonno per gli adolescenti, ed un conseguente miglioramento della qualità della vita e della loro salute fisica e psicologica.
Nell’autunno del 2017, il Cherry Creek School District di Greenwood Village, in Colorado, ha ritardato gli orari di inizio delle scuole medie di 50 minuti (passando dalle 8 alle 8:50) e delle scuole superiori di 70 minuti (passando dalle 7:10 del mattino alle 8:20).
I risultati dimostrano che un anno dopo tale cambiamento, il sonno auto-riferito dagli studenti delle scuole medie era di 31 minuti più lungo per notte, e di 48 minuti in più per gli studenti delle scuole superiori.
Lo studio ha anche rilevato che la percentuale di studenti che hanno riferito di sentirsi troppo assonnati per fare i compiti è diminuita dopo che l’inizio della scuola è stato posticipato (passando dal 46% al 35% per gli studenti delle scuole medie, e dal 71% al 56% per quelli delle scuole superiori).
I risultati di questo studio sono importanti perché dormire abbastanza è fondamentale per lo sviluppo degli adolescenti, la salute fisica, l’umore e il successo accademico. È importante considerare che questo cambiamento di politica, fondamentale per la salute e il benessere degli studenti, ha un impatto anche sugli altri membri della comunità scolastica.
via | Eurekalert
Foto da Pixabay