Aneurisma dell’aorta addominale, quali sono i sintomi?
Fate molta attenzione ai sintomi dell'aneurisma addominale: a volte vengono sottovalutati.
Prima di andare a vedere i sintomi dell’aneurisma dell’aorta addominale, è bene sapere cosa si intende con aneurisma in medicina. Ci si riferisce a una dilatazione progressiva di parte di un vaso: l’aneurisma è quando tale dilatazione è almeno del 50%, se di meno si parla di ectasia per le arterie e di varice per le vene. L’aneurisma più frequente è quello che colpisce l’aorta addominale. In questo caso si parla di aneurisma dell’aorta addominale quando il diametro è maggiore di 3 centimetri. Ma quali sono le cause? E quali sintomi provoca?
Aneurisma aorta addominale: cause e sintomi
Si dice che la causa degli aneurismi dell’aorta addominale sia multifattoriale, il che vuol dire che ci sono più fattori che contribuiscono a scatenare il problema. Come fattori di rischio abbiamo:
- fumo
- ipertensione
- presenza di altre malattie cardiovascolari
- anziani
- ereditarietà
- sesso (si presenta di più negli uomini)
Le cause dell’aneurisma addominale sono:
- aterosclerosi
- vasculite
- traumi
- infezioni batteriche
- infezioni micotiche
Il problema dell’aneurisma dell’aorta addominale è che, nella maggior parte dei casi, è asintomatico. Quindi per il paziente è difficile accorgersi di avere un problema a meno che non vada a fare un’ecografia addominale per altro motivo e nella medesima venga scoperto accidentalmente la presenza dell’aneurisma. A complicare le cose c’è il fatto che i sintomi, quando si presentano, sono aspecifici e sono provocati più che altro dalla compressione degli organi vicini. Questi sono alcuni dei sintomi a cui prestare attenzione:
- dolore in un punto fisso, viscerale, profondo (soprattutto nella zona lombosacrale)
- pulsazione addominale
- palpazione di una massa pulsante (quando sono grandi)
- soffio a livello dell’aneurisma
- febbre
- abbattimento
- dimagramento
- vasculite
Il grosso guaio, però, risiede nelle complicanze dell’aneurisma dell’aorta addominale:
- rottura: quando l’aneurisma si rompe, la perdita di sangue è così massiccia e veloce che il paziente solitamente muore prima di riuscire ad arrivare in ospedale. Quando non provoca morte improvvisa, il paziente lamenta dolore, tachicardia e collasso
- embolizzazione: trombi possono andare a bloccare le arterie di reni, intestino e gambe. In questo caso si ha dolore monolaterale distale e pallore
- CID: rara
Aneurisma dell’aorta addominale: diagnosi e terapia
Come dicevamo, spesso la diagnosi di aneurisma dell’aorta addominale è un reperto accidentale in corso di ecografia, TC o RM per altro motivo. La terapia varia a seconda della gravità della dilatazione. Nei casi più severi si procede con la chirurgia o con l’applicazione di appositi dispositivi endovascolari. Nei casi lievi si tiene monitorata la situazione e si curano le cause. Va da sé che bisogna subito smettere di fumare e che bisogna trattare l’ipertensione e le patologie cardiache sottostanti. In caso di rottura dell’aneurisma, l’unica speranza di terapia è la chirurgia istantanea, ma anche così il tasso di mortalità è del 50% (senza intervento è praticamente sempre fatale).
Foto | Pixabay