Armocromia primavera calda: caratteristiche e palette
In armocromia, la Primavera calda si distingue dagli altri sottogruppi della stagione Spring per il calore dell'incarnato, degli occhi e dei capelli. Pur rimanendo una stagione dai colori chiari, la Warm Spring presenta un constato medio tra capelli-occhi-pelle, e può vantare una palette di colori amici estremamente variopinti.
Fonte immagine: Pixabay
Luminosa, vibrante di colori e brillante: la tavolozza della Primavera calda nell’armocromia ricorda un po’ un prato di fiori dai colori più radiosi, una tiepida giornata primaverile, quando la natura si tinge delle più brillanti sfumature dell’arcobaleno. Fra i sottogruppi della stagione armocromatica Spring, la Primavera calda o Spring warm spicca senz’altro per le sue caratteristiche, come un sottotono spiccatamente caldo, comune a tutte le sottocategorie Spring, un sovratono tendente al rosa e occhi e capelli chiari.
In questo nostro spazio dedicato ai colori, vogliamo puntare l’attenzione sulle caratteristiche di questa (sotto)stagione dell’armocromia.
Scopriamo come capire se sei una Spring warm o se appartieni a un’altra “fetta” di Primavera.
Prima, però, facciamo un veloce ripassino e vediamo quali sono le caratteristiche generali della stagione Spring.
Armocromia: le caratteristiche di una Spring
C’è una sorta di filo conduttore che lega tutte le persone che fanno parte della stagione Primavera nell’armocromia.
In tutti i sottogruppi, è evidente un sottotono dell’incarnato caldo, la presenza di colori chiari e una sorta di brillantezza impossibile da non notare al primo sguardo.
Sebbene carnagione, luminosità e colori chiari caratterizzino tutte le Spring, in ognuno di noi emergono con maggior forza alcuni elementi rispetto ad altri. E’ per questa ragione che sono stati formulati i cosiddetti sottogruppi della Primavera, definiti a seconda della preponderanza di determinati fattori cromatici.
Quali sono i sottogruppi dell’armocromia Primavera?
Le sottocategorie della Primavera sono rispettivamente:
- Chiara (Spring Light), caratterizzata da un incarnato caldo, un’evidente luminosità nell’immagine e un mix cromatico tendenzialmente chiaro.
- Brillante (Bright Spring): a spiccare, nelle Bright springs, è la brillantezza complessiva e l’elevato contrasto fra occhi, pelle e capelli.
- Primavera calda (Warm Spring), sottogruppo che ha in comune lo stesso sottotono caldo dell’autunno.
- Assoluta o pura (True spring), in cui tutte le caratteristiche principali della stagione armo-cromatica (valore chiaro, sottotono caldo, intensità e contrasto alti) si bilanciano alla perfezione, in maniera armoniosa e omogenea.
Sappiamo dunque che esiste una stagione generale, la Primavera, e dei sottogruppi con caratteristiche leggermente differenti.
Ma come capire che tipo di primavera sei?
Conoscere le peculiarità di ciascun sottogruppo può senz’altro fornirti un primo indizio per capire se sei una Spring bright, una Primavera calda o se fai parte di un altro sottogruppo stagionale.
Armocromia: le caratteristiche della Primavera Calda
Se nelle Bright spring, a predominare è il contrasto occhi-capelli-incarnato, e se nella Primavera assoluta ogni componente si bilancia perfettamente, nel sottogruppo Warm Spring è il calore a predominare fra tutti gli elementi.
Il calore non emerge solamente nell’incarnato (tendenzialmente caldo e leggermente rosato), ma può essere individuato facilmente anche negli occhi e nei capelli. Ma vediamo più nel dettaglio quali sono le caratteristiche della Primavera warm.
- Sottotono: caldo e tendente al rosato. Baciata dal sole, la pelle appare dorata e ricoperta di leggere lentiggini, caratteristica presente in tutte le sottocategorie della Primavera. In questo sottogruppo, il contrasto tra pelle, occhi e capelli è medio.
- Colore capelli: una Primavera calda ha solitamente capelli chiari, ma sempre caratterizzati da sfumature calde. Appartieni a questa sottocategoria se hai capelli dorati, biondo fragola o rosso chiaro naturale e castano caldo.
- Occhi: nella Primavera warm, gli occhi sono chiari e brillanti, proprio come nelle altre tipologie appartenenti a questa stagione. Il colore può andare dall’azzurro al verde, fino al blu o al nocciola chiaro.
Esempi di Primavera warm fra vip e celebrità
Sappiamo adesso quali sono le caratteristiche della Primavera calda nell’armocromia.
Riuscire a capire a quale sottogruppo apparteniamo, però, è tutt’altro che semplice. A darci una mano potrebbero essere alcuni vip che hanno saputo sfruttare al meglio le proprie caratteristiche e mix cromatici.
Fanno parte del sottogruppo Warm Spring vip come Miriam Leone, Vittoria Puccini, Emma Stone, Cameron Diaz, Nicole Kidman e Tyra Banks.
Palette primavera calda: che colori indossare se sei una Spring Warm?
Se, dopo aver valutato caratteristiche, mix cromatici e contrasto, hai decretato che fai parte del sottogruppo Primavera calda, sarai felice di sapere che la tua palette di colori è straordinariamente variopinta, un po’ come un prato di fiori in primavera.
Quelli che caratterizzano la palette Primavera calda sono colori caldi ma chiari e brillanti. Per darti qualche idea, vediamo che colori stanno bene a una Spring Warm.
Le tonalità amiche della tua bellezza saranno verde menta, turchese, lime, albicocca, i verdi più caldi, giallo, senape brillante, rossi aranciati, le sfumature del marrone fino al beige chiaro, arancione, rosa corallo e rosa pesca.
Per quanto riguarda la scelta degli accessori, puoi far risplendere la tua bellezza optando per gioielli color oro brillante.
I colori da evitare
Nella scelta degli outfit in palette “Warm Spring”, sono assolutamente sconsigliate le tonalità più fredde e tenui, che non farebbero che smorzare la tua naturale luminosità.
Rientrano nella lista dei colori da usare con parsimonia o da evitare del tutto il grigio, il bianco, blu ghiaccio, il nero e l’argento. Piuttosto, opta per tonalità simili ma in palette, come il marrone o il grigio scuro, il giallo lime o altre sfumature che ben si armonizzino con il tuo mix cromatico.