Arriva il Pantone rosso “Period” ispirato al ciclo mestruale femminile
Non è solo un nuovo colore marchiato Pantone, il rosso Period è infatti parte di una campagna di sensibilizzazione
Se c’è una cosa che tutti sappiamo è che Pantone di colori ne capisce e una campagna di qualunque azienda, in cui proprio il colore fa la parte del leone, ha decisamente una marcia in più se alle spalle ha il guru delle palette cromatiche. E così ha fatto Intimina, brand svedese di coppette mestruali e dispositivi per il benessere femminile, che ha scritturato Pantone per una collaborazione davvero particolare.
Il ciclo mestruale è ancora un tabù e le donne di tutto il mondo ancora fanno fatica, specie in alcuni ambienti, a parlarne apertamente e senza provare vergogna. Ecco che per far cadere l’assurdo stigma che ruota attorno a quei giorni, Pantone ed Intimina hanno collaborato per la nascita di un nuovo colore rosso, a cui hanno dato l’evocativo nome Period.
Un cremisi vibrante, energico, frizzante come ogni donna, indipendentemente da quale fase del suo ciclo lunare si trovi. È proprio questo il messaggio che sta dietro alla campagna Intimina, che si è ripromessa di promuovere ispirazioni più leggere e positive quando si parla di mestruo:
[quote layout=”big” cite=”Intimina]Cosa ottieni se combini un brand di prodotti sanitari intimi e un’azienda che si occupa di colori? La nuance rosso sangue da ciclo, la tonalità ideale per rappresentare il periodo[/quote]
Dice Danela Žagar, Global Brand Manager di Intimina:
[quote layout=”big” cite=”Danela Žagar]Nonostante miliardi di persone abbiano le mestruazioni, da sempre le si considera come qualcosa che non si dovrebbe vedere o di cui non si deve parlare pubblicamente. E se guardiamo alla cultura popolare, le raffigurazioni del ciclo hanno spaziato dall’essere selvaggiamente imprecise e antipatiche all’essere oggetto di scherzi e derisioni. Basta, è abbastanza, è il 2020[/quote]
E ancora:
[quote layout=”big” cite=”Danela Žagar]Non è forse ora di smetterla di considerarlo un affare privato o un’esperienza negativa? Questo è ciò che miriamo a fare con la nostra campagna ed è stato fantastico che il Pantone Color Institute ci abbia dato il proprio supporto, creando un colore rosso originale, tipico di un flusso costante durante le mestruazioni. La tonalità rossa “Period” di Pantone rappresenta esattamente ciò di cui parla la nostra campagna Seen + Heard, rendere visibili i periodi, incoraggiare conversazioni positive e normalizzare le mestruazioni nella nostra cultura, nella nostra società e nella nostra vita quotidiana[/quote]
Non solo la campagna Seen + Heard sta lavorando per rendere le discussioni sull’argomento più naturali e senza stigmi, ma INTIMINA ha anche donato 2.000 sterline ad ActionAid, un ente di beneficenza internazionale che lavora con donne e ragazze che vivono in povertà:
[quote layout=”big” cite=”Jillian Popkins, ActionAid]Questa è una campagna fantastica e assolutamente necessaria. In tutto il mondo oggi, milioni di donne e ragazze soffrono ancora a causa dello stigma associato ai periodi. Molte ragazze perdono giorni di scuola, o addirittura la abbandonano del tutto, il che è uno dei motivi per cui così tante donne vivono una povertà per tutta la vita a livello globale[/quote]
Quante sfumature possono esserci dietro ad una semplice tonalità di rosso.
Foto | Facebook – Pantone