Arriva il video psicologo per combattere la depressione degli astronauti
Per gli astronauti depressi arriva lo psicoterapeuta virtuale. Grazie all’ultimo progetto Nasa, che costerà circa 1,74 milioni di dollari per 4 anni, una trentina di volontari civili verranno seguiti da un video terapista che li aiuterà a capire ed affrontare i sintomi della depressione.Lo psicologo computerizzato sarà di supporto durante i mesi in cui gli […]
Per gli astronauti depressi arriva lo psicoterapeuta virtuale. Grazie all’ultimo progetto Nasa, che costerà circa 1,74 milioni di dollari per 4 anni, una trentina di volontari civili verranno seguiti da un video terapista che li aiuterà a capire ed affrontare i sintomi della depressione.
Lo psicologo computerizzato sarà di supporto durante i mesi in cui gli astronauti si troveranno a vivere in condizioni difficili: isolati dal mondo, soggetti a grandi responsabilità e lontano dai propri affetti. È facile che ci si senta soli e si incorra in momenti di depressione che, se sottovalutati, potrebbero avere pericolose conseguenze.
In questi casi, guidati da un terapista, impareranno strategie di auto-aiuto prese in prestito dai giochi di ruolo e basate su una vasta banca dati a loro disposizione. Si prevede inoltre che questa progetto possa essere applicato in futuro anche a pazienti che, per motivi geografici o economici, non hanno la possibilità di farsi visitare da uno psicoterapeuta.
Foto | fdecomite