Benessereblog Alimentazione Artrite, gli alimenti da evitare

Artrite, gli alimenti da evitare

L'artrite è una patologia di tipo infiammatorio

Artrite, gli alimenti da evitare

L’artrite è una patologia di tipo infiammatorio che richiede cure farmacologiche specifiche. Tuttavia si può ridurre il dolore e l’infiammazione anche attraverso l’alimentazione.

Non esiste una dieta vera e propria che possa guarire definitivamente dall’artrite, ma si possono introdurre nel menù quotidiano alcuni cibi dal potere antinfiammatorio ed evitare quelli che invece favoriscono e acuiscono l’infiammazione.

Ecco gli alimenti da evitare

  • Alimenti fritti, confezionati e comunque lavorati – eliminarli equivale a ripristinare le difese immunitarie.
  • Evitare gli alimenti grigliati o riscaldati ad alte temperature – in tal modo infatti si producono tossine, AGE, che l’organsimo cerca di combattere attraverso la produzione di chitochine, sostanze infiammatorie.
  • Latticini – contengono una proteina che causa infiammazione alle articolazioni. Passare ad una dieta vegetariana in questo caso, può apportare molti benefici.
  • Omega 6 – Si tratta di acidi grassi essenziali contenuti per esempio nell’olio di mais che innescano l’infiammazione.

Guarda la galleria: Artrite, alimenti da evitare

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa mangiare in estate in gravidanza
Gravidanza

Durante la gravidanza, è importante che la mamma assuma le giuste quantità di macro e micronutrienti, necessari per lo sviluppo e la crescita del bambino che porta in grembo. L’alimentazione influenza non solo la salute della donna, ma anche l’andamento della gravidanza e lo stato di nutrizione del neonato. Pertanto, la mamma deve seguire una dieta sana ed equilibrata, soprattutto in estate. Ce ne parla la dottoressa Martina Bortoloni, nutrizionista di MioDottore.