Asma, i sintomi e la cura
L’asma è una malattia cronica che può essere gestita in maniera efficace. Ecco quali sono i sintomi ed i trattamenti più indicati.
L’asma è una malattia cronica che interessa i bronchi, e che si manifesta quando vi è una costrizione delle vie aeree, che comporta difficoltà a respirare o mancanza del respiro. I sintomi di questa condizione possono variare di intensità da un attacco all’altro, e possono apparire gradualmente oppure manifestarsi all’improvviso.
Fra i sintomi della malattia si segnalano, oltre alle difficoltà nella respirazione
- Una sensazione di costrizione toracica
- Un fischio o un suono stridulo durante la respirazione
- La presenza di tosse secca e stizzosa
- Tosse notturna
La malattia può avere delle cause genetiche e ambientali, e fra queste ultime si segnalano il fumo di sigaretta, alcuni tipi di professioni, fattori come l’obesità, la presenza di allergeni o anche delle abitudini alimentari.
Per riuscire a tenere sotto controllo la malattia, sarà in primo luogo fondamentale comprendere quali sono le cause scatenanti degli attacchi di asma. Se l’asma è di natura allergica, allora sarebbe necessario – se possibile – evitare di esporsi all’allergene scatenante. In caso contrario, bisognerà tenere sotto controllo i sintomi attraverso alcuni trattamenti farmacologici che saranno prescritti dal medico specialista in base alla gravità delle vostre condizioni.
E’ naturalmente fondamentale che il paziente impari ad utilizzare in maniera corretta i dispositivi inalatori. Per questo motivo, se avete dubbi sull’utilizzo di tali dispositivi, non esitate a chiedere un aiuto al vostro medico, che vi spiegherà come usarli in maniera corretta. Inoltre, il paziente dovrebbe sottoporsi a delle regolari visite (ogni 3-6 mesi, a seconda della gravità della malattia) dal medico specialista, in modo da riuscire a tenere la situazione sempre sotto controllo, e in modo che la malattia non rischi di compromettere la qualità della vostra vita quotidiana.
via | Vivasma.it