Asma: no ai cibi pesanti

E’ il consiglio che un team di ricercatori australiani dà a tutte le persone che soffrono di asma. Lo studio è stato presentato in occasione dell’American Thoracic Society: i cibi troppo pesanti (hamburger, fritti in generale, elaborati ecc…) aumentano l’infiammazione poche ore dopo i pasti e diminuiscono l’efficacia dei farmaci.

La ricerca è stata condotta su 40 pazienti asmatici ai quali è stato dato in alternativa un pasto ricco di grassi, corrispondente a circa 1000 calorie con il 52% di grassi oppure uno “sano” di solo 200 calorie e con il 13% di grassi. Successivamente è stato prelevato un campione di saliva sia prima sia 4 ore dopo il pasto, e sono stati analizzati per i marker dell’infiammazione.

I soggetti che avevano consumato il pasto più pesante avevano un aumento dei neutrofili nelle vie aeree. -ha spiegato Lisa Wood dell’Università di Newcastle, a capo della ricerca- inoltre i troppi grassi hanno diminuito la risposta all’albuterolo sopprimendone i benefici per quattro ore“.

Fonte: Healthfinder.gov

Published by
Antonella Di Cintio (AkiraZhong)