
Woman using her inhaler on couch in the living room
Le persone che mangiano molta frutta e verdura potrebbero avere meno probabilità di soffrire di asma o potrebbero avere sintomi meno gravi, se soffrono già di questa condizione. A suggerirlo è un nuovo studio pubblicato sull’European Respiratory Journal, dal quale emerge che gli antiossidanti e le proprietà antinfiammatorie di frutta e verdura proteggono le persone dal problema dell’asma.
[related layout=”left” permalink=”http://scienzaesalute.blogosfere.it/post/560845/asma-lo-yoga-aiuta-a-ridurre-i-sintomi”][/related]
Mangiare più carne e cibi salati o zuccherati, al contrario, potrebbe rendere il problema più difficile da gestire.
Per giungere a questa conclusione, gli esperti hanno esaminato un campione di quasi 35.000 persone, per confrontare la loro dieta con la gravità dei sintomi dell’asma riportati da ciascun partecipante.
Esaminando i dati, i ricercatori hanno scoperto che gli uomini che seguivano una dieta sana avevano una probabilità del 30% più bassa di sperimentare i sintomi dell’asma, mentre il rischio per le donne si riduceva del 20%. Gli uomini che soffrivano già di asma correvano invece il 60% del rischio in meno di avere sintomi particolarmente gravi se mangiavano in modo sano, mentre per le donne che seguivano una sana alimentazione il rischio si riduceva del 27%.
[related layout=”big” permalink=”https://www.benessereblog.it/il-nuoto-e-adatto-in-caso-di-asma-le-conferme-dalla-scienza”][/related]
via | DailyMail
Foto da iStock