L’Amoxicillina, principio attivo presente in molti farmaci antibiotici come l’Augmentin, serve per combattere un’infezione batterica in corso nell’organismo. L’Augmentin per il mal di gola, ad esempio, è di solito consigliato, perché aiuta a trattare questa malattia infettiva, facendo passare i sintomi in poco tempo. Molto dipende, però, dal ceppo di batteri che ha deciso di attaccare il nostro organismo. Ricordiamo, poi, che si può prendere l’Augmentin per il mal di gola solo su prescrizione medica: non è un farmaco da banco e non dobbiamo abusarne, ma assumerlo solo all’occorrenza effettiva.
L’Agumentin è un farmaco a base di Amoxicillina, un antibiotico appartenente alla classe delle penicilline. Di solito i medici lo consigliano per curare le infezioni causate da batteri che possono essere sensibili al principio attivo, come ad esempio il mal di gola. Amoxicillina si può usare per le infezioni della gola, se queste hanno origine batterica.
Come per tutti gli antibiotici, dobbiamo ricordare che serve la ricetta medica ripetibile: mai assumere questi medicinali con cure fai da te, per evitare di rendere il nostro organismo resistente al loro intervento in caso di infezione batterica. Inoltre, come tutti i farmaci, anche questo tipo di antibiotici va assunto secondo le indicazioni date dal medico curante, leggendo anche il foglietto illustrativo e chiedendo eventualmente consiglio al dottore o al farmacista di fiducia.
Per il mal di gola, di solito si consiglia, negli adulti e nei bambini con peso superiore ai 40 kg, di assumere una compressa da 1 grammo per due volte al giorno o una capsula rigida da 500 mm per tre volte al giorno. Invece, nei bambini con peso sotto i 40 kg la dose raccomandata è 40-90 mg/kg al giorno in tre somministrazioni, una ogni otto ore senza superare i 3 grammi al giorno. L’assunzione si può fare a stomaco vuoto o a stomaco pieno. L’importante è seguire lo schema descritto dal medico: ogni 8 oppure ogni 12 ore in base al tipo di trattamento previsto.
La durata del trattamento dipende dalla malattia e dall’infezione in corso e va stabilita dal medico curante anche in base alla gravità della situazione e alla risposta del paziente. Di solito il minimo di cura è di 5 giorni: mai interrompere prima, anche se i sintomi sono spariti. La sintomatologia, infatti, se il trattamento funziona, tende a sparire in pochi giorni dalla prima assunzione.
Come abbiamo accennato in precedenza, l’Amoxicillina è un antibiotico che combatte le infezioni provocate da batteri sensibili a tale principio attivo. Le infezioni più comuni sono quelle:
Inoltre, è consigliato in caso di infezioni provocate dal batterio Helicobacter pylori, che causa ulcera allo stomaco e all’intestino. Invece, in caso di infezione da streptococco di solito si preferisce associare amoxicillina con acido clavulanico (Augmentin o equivalenti), per un campo di azione più ampio.