Benessereblog Alimentazione Avena: i benefici e come cucinarla

Avena: i benefici e come cucinarla

L'avena è un cerale benefico per la nostra salute. Ecco quali sono i suoi benefici e come inserirla nelle nostre ricette.

Avena: i benefici e come cucinarla

L’avena è un cereale incredibilmente benefico per la nostra salute, ma purtroppo fin troppo spesso viene sottovalutato o del tutto ignorato. Oltre ad essere particolarmente ricca di fibre, l’avena aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue, grazie alla presenza del betaglucano, una fibra solubile che è appunto in grado di ridurre i livelli di colesterolo cattivo, e migliorare la nostra salute.

Gli esperti ritengono inoltre che l’avena sia in grado di ridurre problemi come quello della depressione, dei cali di attenzione e dell’insonnia, di donarci maggiori energie e migliorare la nostra salute generale.

Questo alimento è una buona fonte di vitamine del gruppo B, enzimi, calcio e fosforo, proteine, fibre, manganese, magnesio e ferro. L’avena migliora la salute del fegato, dello stomaco, del cuore e del sistema nervoso. È inoltre un alimento altamente digeribile, quindi è indicato anche per tutti coloro che soffrono di gastrite, colite o disturbi della digestione.

Ma detto ciò, come si mangia l’avena? Di seguito potrete trovare alcune ricette davvero deliziose da preparare con questo straordinario cereale. Scoprirete come cucinare i biscotti con l’avena, il famosissimo porridge e tante altre ricette ottime non solo per il palato, ma anche per la vostra salute!

I biscotti con fiocchi d’avena e gocce di cioccolato
Porridge con avena e latte di cocco
Frittata di albumi e fiocchi di avena
La zuppa di avena
Focaccia d’avena per una sana merenda

via | Cure-naturali
Foto da iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.