Torna nelle piazze italiane l’Azalea dell’AIRC, domenica 9 maggio 2021 in occasione della Festa della Mamma. La pianta è il sinonimo di questa giornata ed è il fiore di Fondazione Airc, diventato il simbolo della ricorrenza. Nel 1984 è sbocciata per la prima volta per diventare l’amica della salute al femminile e per sostenere il lavoro dei ricercatori che, grazie alla fondazione, raggiungono importanti obiettivi per la ricerca scientifica sui tumori.
L’Azalea è sempre un ottimo regalo per le mamme nel giorno a loro dedicato. Rappresenta un dono anche per la ricerca scientifica: in 37 anni ha permesso di raccogliere più di 275 milioni di euro per aiutare i migliori scienziati a raggiungere obiettivi importanti nella lotta contro i tumori, come diagnosi sempre più precoci e terapie personalizzate, efficaci e tollerate per quello che riguarda le neoplasie che colpiscono le donne.
In Italia una donna su tre è colpita da un tumore nel corso della sua vita. Nel 2020 sono state più di 182mila le nuove diagnosi tra pazienti di sesso femminile: mammella (55.000), colon-retto (20.200), polmone (13.300), tiroide (9.800), utero (8.300), pancreas (7.400), melanoma (6.700), linfoma non-Hodgkin (6.100), stomaco (6.100), ovaio (5.100). Abbiamo bisogno che la ricerca possa lavorare al fine di aiutare tutte queste donne e tutti coloro che ricevono diagnosi di cancro.
[ghgallery id=125886 title=”Azalea dell’Airc” layout=”_gallery_slider”]
L’appuntamento è per domenica 9 maggio. Ovviamente seguendo sempre le indicazioni delle autorità sanitarie e governative per quello che riguarda un’altra importante battaglia, come quella contro l’infezione da Covid-19. Tantissimi volontari AIRC saranno presenti nei gazebo allestiti nelle piazze italiane. Qui sarà distribuita l’Azalea della Ricerca, a fronte di una donazione alla Fondazione Airc di 15 euro. Oltre alla pianta si riceverà una guida con informazioni utili sulla prevenzione, la cura dei tumori e ricette da dedicare alle mamme.
L’Azalea può anche essere ricevuta direttamente a casa o consegnate alle persone che occupano un posto speciale nel nostro cuore, semplicemente acquistandola su Amazon.it, che torna a essere partner della Fondazione AIRC. Le consegne vengono garantite in tutta Italia da BRT Corriere Espresso, partner tecnico dell’iniziativa.