Azulene: cos’è e le proprietà calmanti del rimedio
L’azulene è un olio botanico che viene estratto dalla pianta di camomilla e da altre piante. Oltre che per il suo caratteristico colore blu intenso, questo ingrediente è apprezzato anche per le sue proprietà benefiche nella cura della pelle. L'azulene è infatti in grado di prendersi cura della cute sensibile, secca, infiammata o irritata.
Fonte immagine: Pexels
L’azulene è un olio botanico blu estratto dalla camomilla e impiegato perlopiù come agente colorante nel campo cosmetico. Ma a questo ingrediente sono attribuiti anche un gran numero di effetti benefici per la cura della pelle, specialmente per chi ha una cute molto sensibile, secca, infiammata o irritata.
Il suo nome tanto insolito deriva dalla parola spagnola “azul”, che significa “blu”. Questa sostanza, che è considerata un principio attivo della camomilla, è stata estratta per la prima volta nel lontano XV secolo proprio dalla Camomilla tedesca. In seguito, si notò che l’azulene era presente anche in altre piante, come ad esempio l’assenzio e l’achillea.
Oltre che per il colore “azzurro puffo”, l’azulene deve la sua fama anche alle sue numerose proprietà benefiche. Questo olio, infatti, possiede proprietà antiossidanti e lenitive, è in grado di ridurre il prurito e il bruciore causato da irritazioni della pelle, punture di insetti, eritemi e altri fattori.
In questo articolo capiremo quali sono gli usi dell’azulene in cosmetica, quando e come utilizzarlo e quando, invece, è meglio optare per un altro prodotto. Prima di tutto, però, diamo uno sguardo alle caratteristiche di questo olio botanico e vediamo di cosa si tratta esattamente.
Cos’è l’azulene?
L’azulene è un olio botanico che viene estratto da alcune piante. Più esattamente, questa sostanza viene ricavata mediante processo di distillazione a vapore dai fiori della pianta di camomilla (Matricaria recutita. L.), dall’achillea e dal tanaceto blu.
Chimicamente parlando, si tratta di un idrocarburo, un composto formato da idrogeno e carbonio, un isomero del naftalene che, oltre ad avere proprietà aromatiche e coloranti, esercita anche effetti antinfiammatori, antimicrobici e antispasmodici.
Cosa significa azulene?
Come anticipato, la parola “azulene” deriva dallo spagnolo “azul”, e si riferisce proprio al caratteristico colore blu intenso di questo olio botanico, noto prima che per i suoi effetti benefici nella cura della cute, proprio per il suo aspetto a dir poco singolare.
Azulene: proprietà
Come la camomilla, anche l’azulene esercita degli effetti antinfiammatori, calmanti e lenitivi per la pelle.
Si tratta di un ingrediente utile per chi è spesso alle prese con problemi come secchezza cutanea e irritazioni, è in grado di idratare la pelle senza ungerla e senza lasciarla appiccicosa o oleosa, riduce il rossore e infiammazione.
Per questo motivo, potresti facilmente trovarlo nella formulazione di numerosi prodotti per la cura dell’acne.
Questa sostanza è inoltre capace di rinforzare la barriera difensiva della pelle e renderla più resistente ai danni causati da sbalzi di temperatura, freddo intenso e altri fattori.
In più, l’azulene esercita un’azione antibatterica, antiprurito, idratante e calmante, per cui è adatto per le pelli più stressate e irritate. Per questo motivo potrebbe essere incluso in molti prodotti impiegati da applicare dopo la rasatura o la ceretta.
Per via delle sue proprietà antiossidanti, invece, l’azulene è anche in grado di contrastare i danni provocati dai radicali liberi e il fotoinvecchiamento, ossia il tanto temuto invecchiamento cutaneo precoce causato dall’esposizione al sole.
A cosa serve l’azulene?
Viste tutte le interessanti proprietà dell’azulene, probabilmente vorrai sapere in quali contesti e situazioni bisognerebbe usarlo. Creme e prodotti contenenti questo ingrediente possono essere impiegati per:
- Ridurre l’arrossamento della pelle causato dall’acne e altre condizioni cutanee
- Idratare la pelle senza ungerla: non a caso, è considerato un “olio secco”
- Prendersi cura della pelle stressata e danneggiata
- Alleviare le irritazioni e l’infiammazione della pelle, specialmente dopo la ceretta o la rasatura: assicurati di usarlo subito dopo la depilazione, per godere dei suoi magici effetti benefici
- Alleviare il prurito al cuoio capelluto e ridurre le irritazioni
- Rimuovere e prevenire la formazione di peli incarniti
- Ridurre il fastidio e il dolore causati dalle scottature solari.
A questo olio naturale sono inoltre attribuiti effetti rassodanti e decongestionanti, c’è anche chi ritiene che l’olio di azulene possa ridurre l’aspetto delle smagliature.
Per chi è indicato?
Non essendo né irritanti né aggressivi, i cosmetici con azulene potrebbero essere indicati per chi ha una pelle molto sensibile. Solitamente, la crema con azulene è consigliata per chi ha la pelle secca, danneggiata e stressata, per chi ha bisogno di un’idratazione extra o anche per trattare problemi di vario genere, come dermatiti, scottature solari o le irritazioni post depilazione.
Sempre per via della sua peculiare delicatezza, questo ingrediente può essere applicato sulla pelle ogni giorno. Per intensificarne l’effetto, molti marchi scelgono di abbinarlo ad altri ingredienti, come l’aloe vera, la radice di liquirizia, l’olio di jojoba o la vitamina E.
Dove si trova l’azulene?
Questo ingrediente blu puffo è presente in un’ampia serie di prodotti per la cura della pelle. Puoi trovarlo nell’INCI di saponi, creme post depilazione, detergenti, prodotti idratanti, lozioni, shampoo o balsami e in moltissimi altri cosmetici.
Se intendi aggiungere l’azulene alla tua routine di bellezza quotidiana, la miglior cosa da fare sarà seguire le indicazioni riportate sulla confezione del prodotto, attenendosi alla frequenza di utilizzo e alle quantità consigliate.
Azulene: controindicazioni ed effetti collaterali
Sebbene si tratti di un ingrediente generalmente ben tollerato e adatto anche per le pelli più sensibili, l’azulene potrebbe dare origine a delle reazioni allergiche nelle persone predisposte. Se, ad esempio, sei allergico/a ai fiori di camomilla o ad altre piante che fanno parte della stessa famiglia botanica, Asteraceae, sarebbe meglio evitare di applicare prodotti a base di azulene sulla pelle.
Se hai voglia di inserire l’azulene nella tua beauty routine, ma temi di poter sviluppare una reazione allergica in seguito all’utilizzo di questo ingrediente, ti consigliamo di eseguire un semplice patch test sulla piega del gomito o sull’avambraccio. Osserva come si comporta la tua pelle nelle successive 48/72 ore. Se non dovesse manifestarsi alcun tipo di reazione cutanea, via libera.
Infine, questo olio vegetale può rendere la pelle più sensibile agli effetti dei raggi solari, ragion per cui sarebbe meglio evitare di esporsi al sole immediatamente dopo aver applicato una crema o un altro prodotto con azulene. Come sempre, ti raccomandiamo di proteggere la pelle applicando una buona crema solare, anche in inverno.
Se intendi utilizzare questo olio per curare acne e altre condizioni cutanee, domanda prima consiglio al tuo dermatologo di fiducia o al tuo medico di base.
Fonti