
little caucasian girl eating burger
Le bambine che aumentano di peso più rapidamente tra i 5 e i 15 anni hanno maggiori probabilità di essere obese a 24 anni. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri della Pennsylvania State University, secondo cui i risultati ottenuti evidenziano l’importanza degli sforzi nel prevenire l’aumento di peso sia durante l’infanzia che durante l’adolescenza.
Per il loro studio, i ricercatori della Penn State hanno seguito, per un periodo di 10 anni, un campione di 197 bambine di età superiore ai 5 anni, ed hanno scoperto che un aumento del peso corporeo nella fascia di età che va dai 5 ai 14 anni è associato a una pressione e a livelli di trigliceridi a digiuno più elevati rispetto a quelli registrati nelle persone che non hanno avuto tale aumento di peso.
Nello specifico, i ricercatori hanno scoperto che l’aumento del peso eccessivo, registrato dai 5 ai 15 anni di età, era collegato a un tasso del 93% di sovrappeso o obesità a 24 anni rispetto al 20-37% registrato nelle persone che non avevano avuto un aumento di peso in questa fascia di età.
Detto ciò, gli esperti ricordano che un alto Indice di Massa Corporea durante l’infanzia è associato a esiti negativi per quanto riguarda la salute in età adulta, con conseguenze che, oltre alll’obesità, comprendono anche malattie come cancro, malattie cardiovascolari e diabete.
[related layout=”big” permalink=”http://scienzaesalute.blogosfere.it/post/556751/bmi-normale-anche-ingrassare-sulla-pancia-mette-a-rischio-la-salute”][/related]
via | MedicalXpress
Foto da iStock