Bambini: il rischio di obesità aumenta se stanno seduti di fronte alla Tv
Stare troppo di fronte alla Tv è associato a un maggior rischio di obesità infantile. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.
Il semplice atto di accendere la TV potrebbe dare un contributo maggiore al rischio di obesità infantile. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri dell’Università del South Australia, i quali hanno esaminato l’impatto di diversi comportamenti, come guardare la televisione, giocare ai videogiochi, giocare al computer, sedersi a mangiare o viaggiare in auto, ed hanno scoperto che guardare la TV è più fortemente associato all’obesità sia nei ragazzi che nelle ragazze, rispetto a qualsiasi altro tipo di comportamento che prevede lo stare seduti.
Non sorprende che più i bambini sono sedentari, maggiore è il rischio di sovrappeso. Ma non tutti i comportamenti sedentari sono uguali quando si tratta di peso dei bambini. Questa ricerca suggerisce che quanto tempo i bambini trascorrono seduti può essere meno importante rispetto a ciò che fanno quando sono seduti
spiegano gli autori dello studio, i quali aggiungono che alcuni tipi di attività svolte da seduti sono più fortemente associate al grasso corporeo nei bambini rispetto ad altre, e che il tempo trascorso a guardare la TV sembra essere il peggior colpevole.
Lo studio ha valutato i comportamenti sedentari di un campione di 234 bambini australiani di età compresa tra 10 e 13 anni con un peso sano (74 maschi, 56 femmine) o obesi (56 maschi e 48 femmine), ed ha scoperto che, escludendo il sonno, i bambini trascorrevano più del 50% della giornata seduti, con la televisione che dominava il loro tempo per 2,5 – 3 ore al giorno.
Spingere i bambini verso un percorso che faccia raggiungere un peso sano è estremamente importante per la loro salute, ora e in futuro. Un bambino in sovrappeso ha maggiori probabilità di diventare un adulto sovrappeso, quindi l’importanza di affrontare comportamenti non salutari nell’infanzia è fondamentale.
Come se non bastasse, i bambini obesi corrono anche un maggiore rischio di sviluppare gravi disturbi di salute, come ad esempio diabete di tipo 2, pressione alta e colesterolo alto. Possono inoltre soffrire di problemi che interessano il benessere, l’autostima, possono provare dolore e difficoltà nel movimento e nell’attività.
Comprendendo i comportamenti sedentari dei bambini, in particolare quelli che mettono a rischio i nostri figli, faremo in modo di mantenere un percorso migliore verso un peso più sano.
via | ScienceDaily
Foto da Pixabay