Belle anche con il cancro: il nuovo progetto del Fatebenefratelli

Per le donne malate di cancro, l’Ospedale Fatebenefratelli-Isola Tiberina di Roma e la Fondazione “La Cinque vie di Giorgio” hanno da poco proposto il nuovo progetto “Care of Me” (Mi prendo cura di me), rivolto alle donne con questa terribile malattia.

[related layout=”right” permalink=”https://www.benessereblog.it/cancro-al-seno-conosci-i-tuoi-limoni-e-scopri-i-12-segnali-dallarme”][/related]

Il progetto nasce dalla volontà di migliorare il benessere e l’equilibrio psico-fisico delle pazienti, proponendo dei check-up cutanei, lezioni di trucco con professioniste esperte, manicure oncologica (per prevenire o combattere i fastidi causati dalle terapie), ma anche iniziative volte a migliorare il benessere delle pazienti.

Fra queste vi sono i laboratori di scrittura creativa (per permettere alle donne di raccontare la propria storia), le lezioni di yoga, le tecniche di rilassamento, la musicoterapia durante i trattamenti e i mandala da colorare durante l’attesa delle terapie.

Come spiegano gli esperti, fra cui Domenico Corsi, direttore del Reparto di oncologia al Fatebenefratelli-Isola Tiberina, il progetto “Care of me” è tutt’altro che inutile e superfluo, perché molte donne malate di tumore si ritrovano a dover affrontare non solo il trauma della malattia, ma anche quello degli effetti sulla loro femminilità, sulla maternità e sulla vita sociale.

L’attenzione e la cura di sé sono fondamentali sempre nella vita, ma ancor di più in un momento di difficoltà e di cambiamento come quello della malattia, un momento in cui più che mai abbiamo bisogno di pensare a noi, di raccogliere le forze per concentrarci su ciò che ci aiuta a stare meglio.

[related layout=”big” permalink=”http://www.pinkblog.it/post/325655/corsi-di-bellezza-gratuiti-per-le-donne-malate-di-cancro”][/related]

via | Ansa

Foto da Pixabay

Published by
Fiorella Vasta