L’anguria ha tanti benefici che dovresti conoscere. Non è solo buono da mangiare, perché in estate rinfresca ed è un dessert della natura da gustare ogni volta che ne abbiamo voglia. Non sempre, però, conosciamo tutte le proprietà del frutto del Cocos nucifera, specie che appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae. Ad esempio ha poche calorie e tanta acqua, oltre a vitamine e minerali. Scopria i 10 benefici dell’anguria che dovremmo conoscere, per mangiare con ancor più gusto questo tipico frutto estivo.
L’anguria è un frutto altamente idratante: la sua polpa è costituita da più del 90% di acqua. Contiene inoltre un po’ di zuccheri, come il fruttosio, e tante vitamine (la vitamina A, la vitamina B, la vitamina B6, la vitamina C). Povera di calorie, in estate è il frutto ideale per stare bene e anche per perdere peso, oltre che per recuperare i sali minerali perduti con la sudorazione.
Qui di seguito i 10 benefici dell’anguria che dovresti conoscere, per mangiarne una fetta con ancora più gusto:
L’anguria non fa bene solo alla salute del nostro corpo, ma può anche aiutare la nostra bellezza. Ad esempio sappiamo benissimo che migliora l’aspetto della pelle, oltre che dei capelli. L’anguria è ricca di acqua e aiuta a rimanere i liquidi in eccesso, combattendo l’inestetica buccia d’arancia e la cellulite. Grazie al licopene, inoltre, contrasta i radicali liberi, che aiutano la pelle del corpo a rimanere giovane. Grazie, invece, al betacarotene protegge la pelle dai raggi nocivi del sole.
La polpa d’anguria, ricca d’acqua, è un ottimo idratante per chi ha la pelle secca, mentre la buccia si usa in caso di scottature e irritazioni della pelle. I semi dell’anguria danno una mano a rendere la pelle più tonica. I prodotti beauty a base di anguria sono ideali anche per chi ha la pelle sensibile o che tende ad avere l’acne, per ridurre il rossore.
L’anguria ha delle controindicazioni? Sappiamo che il frutto estivo si può mangiare anche in dosi abbondanti durante i mesi estivi: i nutrizionisti consigliano di consumare 200-250 grammi di anguria al giorno, magari al mattino come colazione o al pomeriggio come spuntino. Non bisogna, però, esagerare, per la presenza di zuccheri in ogni fetta di cocomero.
Non esistono, invece, particolari controindicazioni. Essendo un frutto ricco di acqua, qualcuno potrebbe non digerirlo bene e potrebbe avere una pancia gonfia. Si sconsiglia il consumo in caso di colite, gastrite, problemi di digestione. Se proprio non si può rinunciare al suo consumo, meglio mangiare il cocomero dopo i pasti e non a stomaco vuoto.
Fonte: