Benessereblog Alimentazione Bere caffè prima di fare sport per bruciare più grassi

Bere caffè prima di fare sport per bruciare più grassi

Lo sapete che bere caffè prima di fare sport ci aiuta a bruciare più grassi? Ecco cosa hanno scoperto dei ricercatori.

Bere caffè prima di fare sport per bruciare più grassi

Bere caffè prima di fare sport potrebbe diventare una nuova interessante abitudine. Prima di eseguire un esercizio fisico o di allenarvi, infatti, se assumete un po’ di caffeina aiutate l’organismo a bruciare grassi. E se tutto questo avviene nel pomeriggio, gli effetti del caffè sono molto più potenti rispetto a una tazzina bevuta al mattino.

La scoperta è stata fatta in occasione di uno studio dell’Università di Granada pubblicato sul Journal of the International Society of Sport Nutrition. Bastano 3 milligrammi per chilo di caffeina per poter aiutare il corpo umano ad avviare una combustione dei grassi maggiore quando si pratica un’attività sportiva, di qualunque natura. La ricerca è stata condotta su 15 uomini con età media di 32 anni, impegnati in test in cui era richiesto dello sforzo fisico.

Perdere peso con il tè: quali bere per accendere il metabolismo e bruciare grassi

Perché bere caffè fa bruciare più grassi?

Francisco José Amaro-Gahete, del Dipartimento di fisiologia dell’Università di Granada, in Spagna, tra gli autori dello studio, spiega a cosa sono arrivati lui e i suoi colleghi con questo studio.

I risultati del nostro studio hanno rivelato che l’ingestione acuta di caffeina 30 minuti prima di eseguire un test di esercizio aerobico ha aumentato la massima ossidazione dei grassi durante l’attività sportiva.

Gli esperti hanno scoperto anche una variazione diurna dell’ossidazione dei grassi durante l’attività fisica, riscontrando valori più alti nel pomeriggio rispetto alla mattina. La caffeina agisce sull’organismo e sul metabolismo aumentando l’ossidazione dei grassi durante la pratica.

Sappiamo che non dobbiamo mai esagerare con il numero di tazzine di caffè da bere ogni giorno. Ma conosciamo anche i benefici del caffè sul nostro organismo. E a questi ora si aggiunge questa nuova interessante scoperta.

Il caffè riduce il grasso corporeo nelle donne?

Foto di Christoph da Pixabay

Via | Ansa

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.