Molte donne in dolce attesa pensano che bere poco alcol in gravidanza sia tutto sommato sicuro. Spesso a dare loro “il permesso” di bere alcolici sono persino i ginecologi, secondo i quali mezzo bicchiere di vino (e talvolta persino una sigaretta) ogni tanto non comporterebbe rischi per la salute.
[related layout=”right” permalink=”https://www.benessereblog.it/alcol-e-fumo-in-gravidanza-aumentano-di-12-volte-il-rischio-di-morte-in-culla][/related]
Niente di più falso. Sia l’alcol che il fumo in gravidanza possono danneggiare non solo la salute della mamma, ma anche e soprattutto quella del bambino.
Secondo uno studio condotto dai membri del Vanderbilt University Medical Center (VUMC), per ogni settimana in cui una donna consuma alcol
L’astensione dall’alcol durante il concepimento o durante la gravidanza è stata a lungo consigliata per molte ragioni, tra cui la prevenzione della sindrome alcolica fetale. Tuttavia, i livelli modesti di consumo sono spesso considerati sicuri. Per questo motivo, i nostri risultati sono allarmanti. I livelli di utilizzo che le donne, e alcuni operatori sanitari, possono ritenere responsabili sono dannosi e nessuna quantità può essere suggerita come sicura per quanto riguarda il rischio di aborto.
[related layout=”big” permalink=”https://www.benessereblog.it/alcol-gravidanza-australia-rischi-etichette][/related]
via | ScienceDaily
Foto di Petra Šolajová da Pixabay