Bere poco alcol migliora la fertilità maschile
Assumere poco alcol migliora la fertilità degli uomini. Lo conferma un nuovo studio.
Assumere poco alcol migliora la fertilità degli uomini? A questa domanda vuole rispondere un nuovo studio della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico condotto in Italia, dal quale emerge che l’assunzione moderata di alcol è collegata a un più alto volume di sperma, concentrazione di spermatozoi e conteggio totale degli spermatozoi.
Lo studio è stato condotto su un campione di 323 uomini, ed ha fatto emergere che, rispetto a coloro che bevevano da una a tre bevande alcoliche a settimana, il volume medio dello sperma sarebbe stato più alto nel gruppo che ne assumeva 4-7 unità a settimana, così come lo era lo sperma totale.
Anche l’associazione con la concentrazione di spermatozoi sarebbe stata significativa per coloro che consumavano quantità moderate di alcol a settimana.
Per quanto riguarda il basso consumo,
spiegano gli autori dello studio
i nostri risultati sono coerenti con altre ricerche: in Italia il consumo di alcol è comune ma di solito limitato a piccole quantità, e questo vale in particolare per gli uomini che si rivolgono alla nostra clinica per la fertilità. Poiché è la dose a fare il veleno, si consiglia quindi di limitare, ma non di evitare l’alcol.
via | ScienceDaily
Foto da iStock