Brevettato il vaccino contro il raffreddore: ecco come funziona
E’ stato da poco brevettato il vaccino contro il raffreddore. Ecco come funziona.
E’ stato brevettato il vaccino contro il raffreddore, realizzato da Rudolf Valenta, un ricercatore dell’università di Vienna, che con il suo lavoro potrebbe portare alla commercializzazione del vaccino entro i prossimi sei anni. A spiegare il funzionamento di questo vaccino è il suo ideatore, in un’intervista rilasciata all’Independent, dove sottolinea che, poichè il sistema immunitario non riesce a combattere i virus principali responsabili del raffreddore (dal momento che si concentra sul centro del virus, che è soggetto a mutazioni), il nuovo vaccino ha come obiettivo il guscio protettivo del microrganismo, che ancorandosi alle mucose di bocca, naso, gola e nello stomaco, favorisce l’aggressione, e non varia in base ai diversi ceppi.
Abbiamo preso alcuni frammenti del guscio attaccandoli ad una proteina di trasporto. E’ un principio molto vecchio, ‘riprogrammare’ la risposta immunitaria sull’obiettivo giusto.
spiega l’esperto
Con la prima proteina che abbiamo costruito abbiamo una inibizione molto buona della malattia, siamo convinti di essere sulla buona strada. Se riusciremo ad avere i fondi per i test clinici possiamo metterlo a punto in sei-otto anni.
via | Ansa