Benessereblog Salute Terapie e Cure Brufen 600: ogni quante ore?

Brufen 600: ogni quante ore?

Il Brufen è un medicinale che contiene come principio attivo l’Ibuprofene. Il farmaco appartiene alla categoria dei farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), che si usano per il trattamento del dolore di qualunque natura e per le malattie reumatiche. Si tratta di un analgesico-antinfiammatorio di sintesi, che svolge anche attività antipiretica. Il Brufen 600 ogni quante […]

Brufen 600: ogni quante ore?

Il Brufen è un medicinale che contiene come principio attivo l’Ibuprofene. Il farmaco appartiene alla categoria dei farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), che si usano per il trattamento del dolore di qualunque natura e per le malattie reumatiche. Si tratta di un analgesico-antinfiammatorio di sintesi, che svolge anche attività antipiretica. Il Brufen 600 ogni quante ore si prende, qual è la sua posologia e quali sono i consigli di assunzione per cercare di scacciare il dolore il più presto possibile?

Ogni quante ore si prende il Brufen?

Prima di prendere ogni farmaco, anche il Brufen 600, bisogna seguire le indicazioni del medico curante o del farmacista di fiducia, sia per quello che riguarda il dosaggio sia per quello che concerne la durata del trattamento. L’ibuprofene si usa per il trattamento di:

Ogni quante ore prendere Brufen 600? L’intervallo di tempo tra una dose e l’altra dipende dal tipo di trattamento richiesto e dall’evoluzione dei sintomi. Non deve mai essere più basso di 4 ore, ma può variare da 4, 6, 8 ore a seconda della sintomatologia provata.

Se si prende più Brufen di quanto si dovrebbe o se il farmaco è stato assunto per errore, bisogna sempre contattare il proprio medico o l’ospedale più vicino, per sapere come comportarsi. Anche a dosi alte, il sovradosaggio è di solito tollerato, a patto che non sia assunto insieme ad altri medicinali. In caso di sovradosaggio possiamo notare nausea, mal di stomaco, vomito con tracce di sangue, disturbi del sistema nervoso centrale, mal di testa, ronzio nelle orecchie, movimenti non controllati degli occhi, convulsioni, vertigini, sangue nelle urine, sensazione di freddo, problemi di respirazione.

Quanti Brufen 600 si possono assumere al giorno?

Negli adulti e nei bambini sopra i 12 anni, il dosaggio va da 600 a 1800 mg suddivisi durante il giorno. Il medico può aumentare il dosaggio, ma si consiglia sempre di non eccedere l’assunzione di 2400 mg di principio attivo al giorno.

  • Compresse da 400 mg: 2 – 4 compresse al giorno
  • Compresse e granulato da 600 mg: 1 – 3 compresse o bustine al giorno
  • Compresse da 800 mg: 2 compresse in una dose unica, preferibilmente la sera presto, molto prima di andare a letto, assumendo le pastiglie intere con un bicchiere di acqua

Nei bambini la dose media giornaliera per la sospensione orale è di 20 mg/kg/die, suddivisa in 3-4 somministrazioni. La dose massima giornaliera di Brufen non deve superare i 1800 mg. Il farmaco è sconsigliato ai bambini con meno di 6 mesi di vita.

Brufen 600 solubile

Quando prendere Brufen 600 prima o dopo i pasti?

Ogni farmaco, Brufen 600 compreso, deve essere assunto seguendo sempre le istruzioni del medico o del farmacista, le uniche persone da contattare in caso di dubbi. L’assunzione avviene per via orale e preferibilmente il farmaco deve essere assunto dopo un pasto. In caso di bustina di medicinale, il suo contenuto va sciolto in un bicchiere d’acqua, mescolando bene e bevendo subito. Le compresse vanno assunte con un po’ di acqua.

Fonte:

Seguici anche sui canali social

Altri articoli su Farmaci