Benessereblog Alimentazione Calorie, il tardo pomeriggio si brucia di più

Calorie, il tardo pomeriggio si brucia di più

Il tardo pomeriggio e la sera si bruciano più calorie: lo ha dimostrato un interessante studio sui ritmi circadiani.

Calorie, il tardo pomeriggio si brucia di più

Qual è il momento della giornata in cui si bruciano più calorie? No, non è la mattina ma il tardo pomeriggio, quando l’organismo brucia il 10% di calorie in più rispetto alla mattina. Una scoperta interessante perché spiega come mangiare e dormire male faccia aumentare di peso. A darne notizia è uno studio pubblicato su Current Biology dai ricercatori del Brigham and Women’s Hospital e della Harvard Medical School.

Questa scoperta punta l’accento sull’orologio circadiano, ossia il ritmo basato sulle 24 ore che regola l’alternarsi di sonno e veglia e governa il metabolismo. E di conseguenza ci aiuta a riflettere su quanto sia fondamentale avere uno schema dei pasti e del sonno regolare, per mantenere un peso corporeo normale.

Gli studiosi hanno preso in esame sette volontari e li hanno chiusi in un laboratorio senza informarli sull’ora. Una stanza completamente priva di finestre, luce solare e orologi. Neanche internet o telefoni potevano dare indizi sull’orario effettivo. I ricercatori stessi scandivano i tempi (pranzo, cena e sonno) e ogni notte li posticivano di 4 ore. La dottoressa Jeanne Duff, coautrice dello studio, ha spiegato:

“Poiché facevano l’equivalente del giro del globo ogni settimana, l’orologio interno del loro corpo non poteva tenere il passo, e quindi oscillava al proprio ritmo” .

I dati poi ricavati da questo particolare esperimento hanno permesso ai ricercatori di misurare il tasso metabolico nei vari orari biologici del giorno. Giungendo a capire che nel tardo pomeriggio e la sera il nostro corpo riesce a bruciare più calorie rispetto al resto della giornata.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.