Cancro al seno, arriva l’algoritmo che calcola i rischi
Allo Ied di Milano è stato creato un algoritmo per valutare i rischi legati al cancro al seno e scegliere la terapia più efficace dopo l'intervento chirurgico.
La prevenzione e la cura del cancro al seno sono di primaria importanza per la ricerca scientifica, troppe donne si ammalano e muoiono ogni giorno e servono protocolli e terapie adatti a ogni singolo caso. I ricercatori hanno creato un algoritmo per calcolare il rischio e di recidive che aiuta i medici a dare ai pazienti le cure più efficaci.
Tramite questo algoritmo, i medici dovrebbero essere in grado di dare ai pazienti le terapie più corrette in base alla loro patologia, evitando così sia il sovra che il sotto-trattamento nelle terapie dopo la chirurgia. Questo algoritmo è stato creato nell’ambito del Programma di Novel Diagnostics dell’Istituto Europeo di Oncologia (Ieo) di Milano, da Pier Paolo di Fiore e Salvatore Pece, con il sostegno della Fondazione Airc.
Questo nuovo protocollo si basa sia sui dati genetici che su quelli clinici, sullo stato di salute dei linfonodi e la dimensione del tumore, parametri che indicano l’aggressività del tumore e quindi danno delle indicazioni sulla sua repubblica
Foto | Pixabay