Cancro, il 70% degli italiani sconfigge la malattia
I dati dall'AIOM
Sono sempre più numerosi gli italiani che riescono a sconfiggere il cancro, quasi il 70% secondo l’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), che in occasione del convegno nazionale “Stato dell’Oncologia in Italia” organizzato oggi a Roma nei locali del Senato è tornata sulla proposta di istituire un Fondo Nazionale per l’Oncologia finanziato con un centesimo in più a sigaretta venduta.
I dati presentati dall’AIOM attestano al 68% la quota di cittadini che sconfiggono i tumori. Le percentuali variano a seconda della neoplasia presa in considerazione, ma anche da questo punto di vista le buone notizie non mancano: fra le forme di cancro più curabili sono infatti incluse quelle più diffuse nella popolazione maschile e in quella femminile – rispettivamente il tumore alla prostata, sconfitto nel 91% dei casi, e quello al seno, battuto in 87 casi su 100.
In questo panorama gli oncologi si muovono ancora su due fronti: migliorare la consapevolezza dei cittadini in tema di prevenzione e garantire a tutti le terapie più efficaci e l’assistenza migliore.
Via | Aiom