Le tendenze beauty parlano chiaro: i capelli grigi naturali sono tornati di moda. Basta essere schiave delle tinte e delle colorazioni: anche le celebrities più belle hanno sdoganato un trend che rende tutte le donne finalmente libere dall’ossessione di coprire i primi capelli bianchi. Se hai dei capelli grigi naturali, come curarli per averli più belli e lucidi? Sono tanti i consigli da seguire, a partire dal fatto che hanno bisogno di tanta idratazione e di prodotti specifici per risplendere come te.
L’ingrigimento dei capelli è un processo assolutamente naturale. Di solito ci si aspetta che i capelli inizino a perdere il loro colore intorno ai 50-60 anni, ma in alcuni casi si comincia già prima, intorno ai 30 anni. La maggior parte delle donne, non appena vede il primo odiatissimo capello bianco, inizia a ricorrere alle tinte per capelli per mascherare un effetto tipico dell’età. Ultimamente, però, si tende sempre di più a mantenere i propri capelli grigi naturali, prendendo degli accorgimenti per renderli più belli e accentuarne le sfumature.
L’argento è la tinta del momento e allora dobbiamo imparare a prenderci cura dei capelli grigi, che sono molto delicati. Potrebbe perdere elasticità, diventare sfibrati, non rimanere in posa, aver bisogno di una maggiore idratazione. Per curare i capelli grigi dobbiamo innanzitutto tenere in considerazione alcuni fattori:
Per prendersi cura di loro dobbiamo proteggerli, anche con spray appositi pensati per difendere la chioma da smog e sole, così come dobbiamo prestare attenzione ai prodotti che usiamo.
Per prendersi cura dei capelli grigi e bianchi, proteggerli e renderli più lucidi, l’idratazione è fondamentale, così come l’utilizzo di prodotti specifici per il loro trattamento. Gli esperti di haircare consigliano, per chi vuole mantenere la tinta naturale argento, di:
Shampoo e balsamo per il trattamento dei capelli grigi non devono solo essere delicati e idratare in profondità. Il loro compito è anche quello di rendere più brillante e lucido il colore e contrastare le sfumature di giallo, che potrebbero manifestarsi se non si protegge la chioma dai raggi del sole, se si fuma o se si va spesso in piscina.
Gli esperti consigliano di usare formulazioni con tinte blu e viola, per combattere l’ingiallimento e l’effetto opaco, così da rendere il colore naturale, qualunque sia la sfumatura assunta, il più brillante possibile. I capelli, però, vanno fatti solo una volta a settimana con questo trattamento, per non stressarli troppo. Gli altri lavaggi meglio eseguirli con shampoo delicati e naturali.
Meglio usare detergenti senza solfati e il più possibile naturali, per proteggere capelli e cuoio capelluto. Lo shampoo va applicato due volte, con un risciacquo tra un’applicazione e l’altra. Concentrati sulle radici: risciacqua poi con delicatezza e con acqua tiepida, ricordandoti di usare sempre un balsamo apposito.
Se desideri dei capelli sani e forti, segui questi preziosi consigli
Una maschera per i capelli, poi, non deve mancare, per garantire la giusta idratazione e combattere i capelli crespi e fragili, soprattutto se sono mossi. Con il tempo i capelli non tendono solo a diventare bianchi o grigi, ma diventano anche meno morbidi, più ruvidi, più difficili da pettinare. Hanno bisogno, almeno una volta a settimana, di una maschera nutriente. Possiamo anche realizzare una maschera per capelli grigi fai da te, con i seguenti ingredienti:
Frulla l’avocado e aggiungi poi gli altri ingredienti per poter ottenere un impasto cremoso. Lascialo in posa 20 minuti sui capelli umidi e poi sciacqua. Miele e avocado sono ricchi di antiossidanti e omega 3, per ammorbidire e nutrire i capelli, che non saranno più secchi e sfibrati. Se hai i capelli grigi naturali e non sai come curarli, questo è il modo migliore.