Capire le indicazioni dei foglietti dei farmaci
A leggere le controindicazioni passa la voglia di curarsi ma è un atteggiamento poco scientifico e anche un pò qualunquista. Infatti ogni cosa anche la più naturale ha le sue controindicazioni e le reazioni avverse ad un farmaco sono cosi rare che il rischio vale quasi sempre il benificio.Una situazione invece davvero incredibile e che […]
A leggere le controindicazioni passa la voglia di curarsi ma è un atteggiamento poco scientifico e anche un pò qualunquista. Infatti ogni cosa anche la più naturale ha le sue controindicazioni e le reazioni avverse ad un farmaco sono cosi rare che il rischio vale quasi sempre il benificio.
Una situazione invece davvero incredibile e che mette a dura prova la credibilità delle istituzioni farmaceutiche, sono le differenze di indicazioni dello stesso medicinale nei diversi paesi europei. Credevo fosse una bufala e invece è proprio vero: un farmaco controindicato in gravidanza in un paese non lo è in un altro e addirittura cambia la dose massima consigliata, varcando una frontiera.
E parliamo di paesi della Comunità Europea. Fa il punto della situazione l’articolo su Quotidiano.net