Benessereblog Alimentazione Carambola: un frutto dalle proprietà poco note

Carambola: un frutto dalle proprietà poco note

Conoscete questo strano frutto che si chiama carambola, è indonesiano e ha valori nutrizionali inattesi: ve lo presentiamo

Carambola: un frutto dalle proprietà poco note

Sulle prime farebbe venire in mente un gioco da biliardo ma è invece di un frutto che qui vogliamo parlavi: si chiama proprio carambola ed è un frutto esotico poco conosciuto, originario di Indonesia e Malesia e dalla strana forma che, tagliata a fette, dà delle piccole stelline. Non è solo bello da vedere e gustoso da mangiare, ma possiede anche notevoli proprietà nutrizionali che vale la pena scoprire.

È consigliato per esempio ai diabetici ed è anche tra la frutta con più bassi livelli calorici. Contiene pochi carboidrati e pochissimi grassi ma buone quantità di vitamine A e C. È anche ricco di potassio, prezioso per la protezione dei muscoli. Tuttavia contenendone davvero alte quantità è bene che le persone con problemi di insufficienza renale ne moderino il consumo o lo evitino del tutto, chiedendo eventualmente il parere del medico.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.