Carenza di magnesio: i rischi per la salute
E' un micronutriente che svolge numerose funzioni dentro e fuori dalla cellula. Ecco cosa può succedere quando non è abbastanza
Il magnesio è uno degli elementi per la vita. E’ un metallo che nell’organismo adulto si distribuisce fra le ossa (60%), l’interno delle cellule (39%) e i liquidi extracellulari (11%). Nelle cellule partecipa a molti processi metabolici, contribuendo all’omeostasi cellulare e alla trasmissione dei segnali all’interno delle cellule e partecipando ai sistemi di trasporto, a quelli recettoriali, al metabolismo energetico, alla sintesi di proteine e DNA e ai meccanismi di morte cellulare. L’organismo ne ha inoltre bisogno per la trasmissione dell’impulso nervoso e nei processi di mineralizzazione e sviluppo delle ossa. Facile, quindi, immaginare quanto una sua carenza possa essere dannosa. Ecco i rischi per la salute associati a un apporto insufficiente di questo prezioso micronutriente.
Pericoli per sonno e umore
La carenza di magnesio è stata associata a problemi di insonnia. Non solo, è stata correlata anche ad affaticamento e a stati depressivi.
I rischi per la donna
La carenza di magnesio può compromettere la buona salute della donna. Gioca un ruolo nella menopausa, è coinvolta nella sindrome premestruale ed è associata alla gestosi.
Radicali liberi all’attacco
La carenza di magnesio aumenta la sensibilità delle cellule all’effetto negativo dei radicali liberi ed è stata associata a malattie cardiovascolari, al cancro e a fenomeni neurodegenerativi associati all’invecchiamento precoce.
Il rischio di diabete
La carenza di magnesio gioca un ruolo anche nella comparsa del diabete e dei fenomeni di resistenza all’insulina tipici della sindrome metabolica.
Attenzione alle complicanze
La carenza di magnesio partecipa all’insorgenza di complicanze di malattie gastrointestinali croniche, di patologie renali croniche, dell’alcolismo e delle tossicodipendenze. Può portare alla comparsa di effetti avversi anche durante la terapia con alcuni farmaci antidiuretici o antitumorali.
I rischi per la salute cerebrale
Infine, la carenza di magnesio è associata a diverse patologie neurologiche, dalle emicranie alla sindrome da deficit di attenzione/iperattività, passando anche per Parkinson e Alzheimer.
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
I rischi della carenza di magnesio: guarda la gallery!
Guarda la galleria: I rischi della carenza di magnesio
Via | La Rivista di Nutrizione Pratica – Aprile 2015